“Sono certamente un Sindaco “sui generis”… nata a Sesto San Giovanni, ho trascorso nell’hinterland milanese tutta la mia gioventù. Nel 1988 per la prima volta trascorro un lungo periodo di vacanze estive in Valle Camonica, a Cerveno, ospite della mia “seconda” famiglia. L’appuntamento estivo diviene fisso e mi permette di innamorarmi della Valle e di questo borgo magico.

Vivo a Cerveno dal 1995 ed ho l’onore di amministrare il comune in qualità di primo cittadino dal 2014, dopo una gavetta che mi ha vista “simpatizzante e collaboratrice” dell’amministrazione.

Amo il confronto, amo chi vive mettendosi a disposizione degli altri, chi si apre al prossimo e credo spudoratamente nel valore delle persone e delle comunità.

Amministrare un borgo di 650 abitanti mi ha educata ed arricchita tanto, tra pro e contro.

Non amo fare l’elenco delle cose fatte, benché nel cammino si debba valutare da dove si è partiti e dove si vuole arrivare: abbiamo lavorato molto su scuola e servizi educativi (anche assieme all’Unione dei Comuni che ha istituito un nido), sul grest estivo in collaborazione con Parrocchia, sull’ambiente (nel 2016 abbiamo introdotto il sistema di raccolta puntuale dei rifiuti), declinandolo nella riqualificazione paesaggistica cui siamo attenti e nell’educazione dei giovani cittadini (grazie ad attività con Legambiente, Casa Museo di Cerveno e l’Associazione naturalistico culturale che la gestisce) nonché considerandone il prezioso valore nelle pratiche di gestione del territorio e del suo patrimonio (rifugio escursionistico, malghe, monti ecc..). La fragilità del territorio ci ha spinti a lavorare tanto sul reperimento di fondi per il miglioramento della sicurezza delle nostre valli, su cui ancora molto c’è da fare. La vocazione agricola del versante va continuamente valorizzata grazie al reperimento di risorse per opere di miglioramento della viabilità e delle infrastrutture, sempre con un occhio di riguardo per l’inserimento paesaggistico delle stesse.

Nel 2024 terminerà il mio secondo mandato, certa di aver ricevuto molto più di quel che ho saputo dare”.


Vota Marzia Romano

Le votazioni sono chiuse. A breve conoscerai il Sindaco vincitore!