Bisignano

“Bisignano racconta” è la tappa di un lungo viaggio alla riscoperta di un patrimonio perduto: i beni culturali e artistici della città. Un patrimonio inestimabile che a Bisignano è rappresentato dalla bellezza delle sue chiese e dei suoi palazzi nobiliari, dalla lunga tradizione artigianale della ceramica e del ferro battuto e dalla prestigiosa storia della liuteria dei Maestri Nicola e Vincenzo De Bonis.

Un’importante storia che va recuperata, valorizzata e promossa attraverso un percorso che è cominciato con la costruzione del Museo della liuteria e continua con questo progetto di divulgazione dei beni culturali e artistici della città e proseguirà con la riqualificazione del borgo.

Un progetto di marketing territoriale, nello specifico di marketing culturale, che dovrà inserire Bisignano tra le destinazioni turistiche degne di nota. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, è necessario dare un risalto internazionale grazie alle nuove tecnologie digitali, capaci di arrivare ovunque, creare rete e far conoscere al mondo il patrimonio di Bisignano. Segno tangibile di questa impostazione è il museo digitale della liuteria, che è visitabile già dal 2013, e ora con questo tour sarà possibile ammirare e “toccare con mano” anche le eccellenze che ambiscono a ottenere la “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano.

Questo progetto invita tutti alla partecipazione attiva, grazie all’utilizzo della pagine social: Facebook e Instagram, che permettono a tutti di mostrare i luoghi del cuore. Seguiteci perché organizzeremo contest per pubblicare le foto migliori e le curiosità più belle della città che ci avrete segnalato.

Infine, portate con voi tutte le pagine di questo sito con i nostri QRcode, il piccolo codice in bianco e nero, da fotografare con il vostri smartphone e tablet e da portare con voi per scoprire la bellezza della storia.

PER APPROFONDIRE

Gallery

[{"nome":"Bisignano","coords":"39.5122666,16.2858132"}]

Indirizzo
P.zza Collina Castello

Provincia
CS

CAP
87043

Referente
Francesco Lo Giudice, sindaco

Telefono
0984951071

Sito web
http://www.comune.bisignano.cs.it

Email
amministrazione@comune.bisignano.cs.it