I nuovi alberi di Trento
Duecento e novantatré alberi appartenenti a 48 specie e 96 varietà diverse: sono i numeri delle piantumazioni dall’inizio dell’anno 2024 nel Comune di Trento.
In particolare sono 78 le piante messe a dimora nei giardini storici di piazza Dante e giardino Garbari, dove è stato così possibile arricchire e preservare la continuità della collezione botanica presente.
Gli altri alberi messi a dimora rappresentano integrazioni alle quasi ventimila piante presenti nelle aree urbane comunali, con una particolare ricerca di specie di interesse anche estetico, ma adatte al contesto, resistenti alle temperature e malattie. È stato inoltre previsto, dove possibile o necessario, di assicurare alle piante un adeguato volume di terra di impianto e un’assistenza idrica per almeno un anno al fine dell’attecchimento.
Le piantumazioni rappresentano uno degli interventi previsti dal finanziamento ministeriale per l’adattamento ai cambiamenti climatici, che ha permesso anche l’acquisto di ombreggi e la messa in campo di attività di sensibilizzazione legate ai cambiamenti climatici ed ai servizi ecosistemici forniti dal verde urbano ai cittadini.
Altri dettagli qui.