Piano delle coste sostenibile
Il comune di Racale (LE) ha adottato il piano comunale delle coste.
Tale piano, prima di essere sottoposto come per legge alle osservazioni dei cittadini, è stato condiviso con la comunità tramite assemblea pubblica cercando di sviluppare un processo quanto più trasparente e democratico possibile.
Il piano riguarda la regolamentazione dell’uso della costa.
Le novità apportate da tale piano riguardano:
1) minor superficie utilizzata rispetto a quanto previsto dalle norme regionali, circa un decimo del possibile (occupazione fronte mare ridotta al minimo)
2) premialità per coloro che realizzano i manufatti(stabilimenti balneari o chioschi) in modo ecosostenibile( scelta materiali, energia utilizzata, fonti alternative , efficientamento energetico,riduzione consumo idrico, ecc)
3) premialità per chi realizza pedane pubbliche e discese al mare per diversamente abili o anziani
4) collocazione degli stessi stabilimenti presso zone impervie, poco frequentate per ridurre al minimo l’impatto su usi e tradizioni della comunità locale e per renderle praticabili tramite passerelle o pedane in legno
5) estensione di servizi pubblici sull’intera costa.
“Finalmente abbiamo adottato il Piano Comunale delle Coste – dichiara il sindaco Donato Metallo, sindaco di Racale -. Questo significherà nuove opportunità per la nostra Torre Suda. Si apriranno nuovi stabilimenti balneari, attrezzeremo le spiagge con pedane il legno ed altri piccoli chioschi, ci saranno più servizi ed attrezzature sportive, discese assistite al mare, più lavoro, più opportunità. Tutto rispettando l’ambiente in quanto abbiamo scelto piccole/medie strutture, abbiamo scelto di premiare chi “impatta” di meno, chi fa le scelte più eco sostenibili, chi rispetta la nostra terra. Uno sviluppo elegante, delicato, rispettoso di luoghi e persone affinché Torre Suda continui ad essere la nostra Perla“.