Riparare è meglio che buttare
Si sono concluse le operazioni di carico del container che partirà per il Senegal pieno di computer usati, che torneranno a nuova vita nelle scuole del Paese africano.
Le operazioni di carico si sono svolte nel deposito provvisorio a cui il centro del riuso di Parma si appoggia, in via Balestrieri. Al momento ha partecipato anche l’assessore all’ambiente e mobilità Gabriele Folli.
Il container contiene materiali destinati al Senegal, provenienti dal centro del Riuso del Comune di Parma, Gestito da EcoSolGea Onlus. Ha collaborato all’operazione l’associazione SenItSen della città Mbao Ville Neuve 196, provincia di Pikine del Senegal.
I computer recuperati dalle scuole di Parma sono destinati all’Istituto comprensivo Madiba Nelson Mandela in Senegal dove si trovano i servizi di asilo, scuola materna, scuola elementare e media.
Una parte, inoltre, sarà destinata alla scuola superiore Diaksao a Thiaroye Gare di Pikine, sempre in Snegal. Giochi e materiali per il calcio andranno alla scuola sportiva di calcio di Daour Seye di Thiaroye di Pikine di Senegal.
“Quelli che potevano diventare rifiuti sono stati intercettati – dichiara sul suo profilo FB l’Assessore all’ambiente Gabriele Folli -, riparati e portati a nuova vita”.
Si chiama economia circolare, contaminata con una bella iniezione di solidarietà.