La mobilità secondo Desenzano
In ottica smart city spesso i Comuni italiani brillano per intraprendenza. Ne è un esempio Desenzano del Garda, fresco vincitore del primo premio nazionale dell’Associazione Comuni virtuosi per la categoria “mobilità sostenibile”. Un riconoscimento prestigioso, ancor più se si pensa che lo ha ottenuto ex aequo con Trento, da tempo in cima alle graduatorie italiane in termini di qualità di vita e di green economy.
A Desenzano del Garda (BS) il trasporto pubblico urbano funziona: più di 38mila corse, oltre 272mila chilometri percorsi nel 2015 e un incremento in un anno di 20mila passeggeri, Foto: pagina Facebook Città di Desenzano del Garda
MOBILITA’ IN CIFRE – Tuttavia l’impegno del Comune bresciano risalta particolarmente se si considera l’affluenza turistica: a fine settembre si contavano 220mila arrivi e 735mila presenze. Ecco perché, dato l’afflusso, diventa cruciale contare su trasporti efficienti: Desenzano del Garda si è vista assegnare il premio per il suo consolidato impegno in tema di mobilità sostenibile, per il trasporto pubblico urbano in collaborazione con Brescia Trasporti: più di 38mila corse, oltre 272mila chilometri percorsi nel 2015 e un incremento in un anno di 20mila passeggeri, il servizio pedibus articolato in sette linee, le postazioni di ricarica elettrica per auto e veicoli elettrici e il bando recente per un contributo a fondo perduto di 400 euro ai cittadini che acquistano una bicicletta elettrica, iniziativa a cui il Comune ha destinato 20mila euro.
Inoltre, Desenzano ha ricevuto da Regione Lombardia un importante finanziamento (quasi 290mila euro) per il progetto “100% Urban Green Mobility”, di cui è capofila e promotore, che coinvolge il bacino gardesano e il vicino entroterra e porterà l’installazione sul territorio comunale di nuove colonnine di ricarica elettrica. Infine, nel 2016 è stato avviato il noleggio di durata quinquennale di un’auto elettrica per gli spostamenti di funzionari e amministratori comunali.
EFFICIENZA ENERGETICA E LED – Desenzano del Garda si è dimostrata nel tempo particolarmente sensibile anche al risparmio energetico e all’ottimizzazione delle risorse. Nel 2015, attraverso Yousave, società del gruppo Innowatio specializzata in efficienza energetica, è stato dato il via all’affidamento con formula project financing del servizio energia e della gestione elettrica degli edifici. L’iniziativa si concretizza nella concessione ventennale in cambio della realizzazione, entro 18 mesi dalla firma del contratto, di interventi di riqualificazione ed efficientamento termico degli edifici pubblici, per la riduzione di consumi energetici ed emissioni di CO2, di messa a norma e nuovi impianti di pubblica illuminazione (passando al led) per un investimento complessivo superiore ai 4 milioni di euro. Il Comune non anticipa nulla: Innowatio effettua l’investimento necessario a rendere efficiente il sistema pubblico e un unico canone annuale ripagherà negli anni la società. Inoltre la realizzazione della rete capillare per il monitoraggio e il telecontrollo di tutte le utenze gestite sul territorio permette la piena integrazione con le reti esistenti e può essere sfruttata per l’erogazione dei servizi in ottica “Smart City”.
Fonte: Wisesociety.it