Un urban center per la città in movimento
La giunta del Comune di Modugno (BA) ha deliberato l’istituzione in città dell’Urban Center per mettere a disposizione della collettività uno spazio in cui siano documentate, mediante la presentazione di piani e progetti, le trasformazioni della città, per organizzarvi dibattiti, incontri, seminari e convegni e promuovere studi e ricerche sulla città. Si compie così il primo passo di coinvolgimento della popolazione che scandirà la formazione del P.U.G., il Piano Urbanistico Generale avviato di recente dall’amministrazione Magrone per sostituire il Piano Regolatore cittadino risalente agli anni ’80 e per passare da una urbanistica di mera espansione edilizia ad una più attenta alla tutela del territorio e dell’ambiente. L’Urban Center di Modugno sarà strutturato in due sezioni: una per mostrare in modo trasparente, aggiornato e maggiormente fruibile le informazioni/trasformazioni della città, l’altra per rispondere alle caratteristiche del processo partecipativo di supporto alle decisioni e alle scelte che l’amministrazione comunale farà nella formazione del P.U.G. Sarà, dunque, anche un laboratorio di attività col compito di far emergere i bisogni dei cittadini, degli operatori economici e dei cosiddetti portatori di interesse in ambito urbano.
Inizialmente allestito nel Palazzo della Cultura in Corso Umberto I, l’Urban Center sarà fatto di spazi espositivi che occuperanno il lato destro dell’atrio di ingresso per dare vita ad una mostra permanente con lo scopo di costruire e mostrare la nuova identità della città. Vi si potranno mettere a punto nuovi sistemi di comunicazione, vedere progetti, schizzi, tavole tecniche, plastici inerenti gli interventi (in cantiere e in progetto) di riqualificazione, trasformazione, restauro edilizio e urbano, di politiche ambientali e di marketing territoriale, in contatto diretto con il Servizio Lavori Pubblici. La sala convegni del secondo piano del Palazzo della Cultura sarà destinata a incontri, workshop, seminari per attivare dibattiti attorno ai problemi e alle politiche urbanistiche e per fornire così un contributo positivo alle scelte dell’amministrazione. Tutto questo, fino a quando non saranno terminati i lavori di restauro al Palazzo Santa Croce, la cui sala Meeting/Eventi diventerà il luogo deputato dell’Urban Center.
L’Urban Center di Modugno promuoverà anche attraverso una propria pagina internet (attualmente in costruzione) la creazione di una rete per la diffusione delle informazioni che, oltre a fornire al cittadino la massima trasparenza sui processi di trasformazione in corso, consenta anche di rapportarsi con gli altri Urban Center della Città Metropolitana, italiani ed europei.