Il piccolo commercio di paese
Il Comune di Seravezza (LU) intende utilizzare le opportunità offerte dal Fondo integrativo per i comuni montani promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e destinato a sostenere con finanziamenti a fondo perduto lo sviluppo del commercio. A tale scopo promuove una fase preliminare di ascolto e di considerazione delle esigenze delle imprese con l’intento di valutare l’opportunità di aderire al Fondo e di calibrare le eventuali richieste di finanziamento. Gli operatori sono invitati a presentare le loro manifestazioni d’interesse.
Promosso per contrastare il problema della desertificazione commerciale nei piccoli Comuni totalmente montani, il Fondo è dotato a livello nazionale di un importo complessivo di circa 20 milioni di euro, suddiviso in quote regionali e, all’interno di queste, in quote comunali, da assegnare mediante scorrimento di graduatorie tra regioni in caso di progetti non approvati. L’istanza di accesso al Fondo deve essere attivata dal Comune, che a sua volta distribuirà poi le risorse agli operatori che ne faranno richiesta. Possono essere finanziati i seguenti ambiti:
– a) incentivazione agli esercizi commerciali per l’avvio, il mantenimento o l’ampliamento dell’offerta commerciale anche in forma di multiservizi – Interventi finanziabili: acquisto arredi; realizzazione siti e-commerce; acquisto o noleggio di strumenti per la realizzazione di spazi di lavoro condiviso all’interno del centro multiservizi; realizzazione di piattaforme informative per servizi di “trasporto a chiamata”;
– b) servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio – Interventi finanziabili: acquisto o noleggio di supporti informativi per il magazzinaggio, la vendita online e la consegna a domicilio; spese connesse all’utilizzo del mezzo di trasporto funzionale all’attività;
– c) servizi di trasporto per rispondere alle esigenze della popolazione locale, con particolare riferimento a quella residente nelle frazioni, per il raggiungimento delle sedi dei mercati nell’ambito dei territori montani – Interventi finanziabili: spese relative all’organizzazione e alla gestione del servizio di trasporto nei giorni di mercato; spese connesse all’utilizzo del mezzo di trasporto funzionale all’attività.
Le imprese destinatarie dei finanziamenti devono essere classificate “Piccole imprese” così come definito dal Decreto Ministeriale 18 aprile 2005 e Regolamento UE n. 651/2014. Sono ammessi al finanziamento gli interventi da realizzare nel settore del commercio con riferimento alla classificazione ATECO 471 (Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati) e 472 (Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati).
Gli operatori interessati sono invitati a presentare le manifestazioni di interesse, che dovranno contenere la descrizione di massima dei progetti che si intendono realizzare. Le manifestazioni, redatte in forma scritta, dovranno pervenire al Comune di Seravezza, via XXIV Maggio n. 22 entro il giorno 25 agosto 2017. Dovranno contenere altresì: generalità del richiedente, denominazione e sede di esercizio dell’attività, codice ATECO, dichiarazione di classificazione di piccola impresa, recapiti, anche telefonici ed e-mail, sottoscrizione e copia di un documento di identità in corso di validità.
Per informazioni possono essere contattati gli uffici comunali Attività Produttive (telefono 0584/757721, 0584/757745) e Segreteria del Sindaco (telefono 0584/ 757716) nei giorni di venerdì 18, martedì 22 e mercoledì 23 agosto 2017.