Elena Carletti è la nuova Presidente dei Comuni Virtuosi
Si è riunita sabato scorso nella sala del consiglio comunale di Padenghe sul Garda (BS) l’assemblea ordinaria dell’Associazione Comuni Virtuosi.
Elena Carletti, sindaco di Novellara (RE), è stata eletta all’unanimità Presidente dei Comuni Virtuosi. Insieme a lei sono stati eletti i componenti del comitato direttivo che resterà in carico fino al 2020.
Ecco i componenti:
Elena Carletti (sindaco di Novellara – RE), Presidente
Giuseppe Paolini (sindaco di Isola del Piano – PU), Vice Presidente
Tina Luciano (assessore di Modugno – BA)
Giulio Sirianni (assessore di Torre d’Isola – PV)
Bengasi Battisti (consigliere comunale di Corchiano – VT)
Chiara Facchetti (consigliere comunale di Chiari – BS)
Matteo Francesconi (assessore di Capannori – LU)
Donato Metallo (sindaco di Racale – LE)
Gianluca Fioretti (co-fondatore)
L’Assemblea ha inoltre confermato Marco Boschini come Coordinatore nazionale e Silvia Ricci come Responsabile campagne.
“Ringrazio per la fiducia – commenta la neopresidente Elena Carletti -, sottolineando l’importanza dell’esistenza di un’associazione di comuni che facciano rete a partire dalle buone prassi, dalla condivisione. Un impegno che tutti i comuni virtuosi dovranno prendersi è quello di restituire credibilità e creare nuovi legami di fiducia tra cittadini ed enti locali, dentro ad un nuovo patto per il futuro con i nostri territori“.
“L’Associazione Comuni Virtuosi, nata nel 2005, conta oggi 110 comuni soci distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale – dichiara Marco Boschini, coordinatore nazionale -. L’impegno per le tematiche ambientali, lo sforzo per favorire una maggiore partecipazione dei cittadini nelle scelte di governo a livello locale, la valorizzazione dei borghi e la diffusione delle buone prassi sperimentate con successo dai piccoli e medi comuni italiani, sono i punti fermi di un lavoro costante e paziente che intendiamo portare avanti anche nei prossimi tre anni”.