Buoni di Incentivo Comunitario
Buoni sconto per i turisti e moneta complementare in fase di avvio a Biccari (FG): ecco i BIC, i Buoni di Incentivo Comunitario.
Per incentivare il turismo e sostenere l’economia locale in questo momento così particolare, il Comune di Biccari emetterà dei voucher di Comunità spendibili solo sul territorio comunale e convertibili in euro a data prefissata (maggio 2021).
Come funziona?
• I BIC attraverso un sistema di prenotazione online gestito dalla Cooperativa di Comunità Biccari saranno messi a disposizione (da lunedì 15 giugno) di ospiti e/o turisti che decideranno di arrivare in paese per essere utilizzati come buoni sconto in bar, ristoranti, pizzerie, B&B, Case sugli Alberi, ecc.. (da 5, 10 o 20 euro a testa).
• Gli operatori locali che incasseranno i buoni potranno utilizzarli a loro volta presso tutti gli esercizi commerciali ed artigianali del paese, ditte, professionisti, ecc.. (l’accettazione dei BIC in alternativa agli euro sarà sempre su base volontaria).
• Alla data di scadenza (maggio 2021) gli ultimi detentori potranno convertire i BIC in euro presso il Municipio oppure utilizzarli, per esempio, per il pagamento di altri servizi pubblici come la mensa scolastica.
Nell’immagine la “banconota” da 10 BIC/euro realizzata da Ernesto Gatti. E’ un omaggio a Ralph De Palma, un grande biccarese che fece grande lo sport e gli italiani d’America.