Nasce il progetto Bandando
Montegiordano (CS) è un piccolo borgo presente nell’elenco dei Comuni Virtuosi e nei Borghi Autentici d’Italia. E’ posizionato su una collina a 600 metri dal livello del mare e a soli 8 minuti dalle spiagge formate in parte da piccoli ciottoli e in parte da sabbia.
L’attenzione alla cura dell’ambiente, lo sviluppo ecosostenibile, l’economia circolare, l’adesione a plastic free in tutto il paese e nelle mense scolastiche, l’orto e la compostiera scolastica, l’81,4% di raccolta differenziata ad agosto 2020, più di 100 kw di pannelli fotovoltaici sui tetti degli immobili comunali e sulle scuole, la partecipazione ai progetti come il posizionamento di dissuasori a mare contro la pesca a strascico e il ripopolamento di flora e fauna marina, la riqualificazione a led di tutta la pubblica illuminazione, due casette dell’acqua per soli 1.750 abitanti circa, la riqualificazione di aree verdi, le piste ciclabili ecc.., sono le fondamenta sulle quali si sta costruendo, da meno di un anno e mezzo di nuova amministrazione, un nuovo stile di vita.
Bandando è un progetto innovativo che poggia le sue basi su un nostalgico ed antico mestiere della tradizione dei borghi contadini, quello del Banditore. Oggi i mezzi utilizzati per la comunicazione sono prettamente quelli digitali. La nostra idea vuole far rivivere la tradizione attraverso mezzi moderni, digitali ad impatto zero per l’ambiente.
Il banditore di una volta, utilizzava una “trombetta”, la propria voce e i suoi passi per girare l’intero paese a piedi dove comunicava ai cittadini eventi importanti, presenza di ambulanti in piazza, comunicazioni del Sindaco, annunci di matrimonio e quant’altro potesse essere di interesse della comunità.
La nostra idea riprende questa base nostalgico tradizionale del banditore e la estende in una forma moderna. Oggi facebook, istagram, whatzApp, e la messaggistica in genere, non arriva sempre ovunque. Ci sono delle fasce di popolazione che non utilizzano questi mezzi digitali e sono allo scuro di molte delle informazioni e dei servizi che l’Amministrazione Comunale e o altri enti offrono.
L’idea nasce dalla volontà di voler erogare nuovi servizi alle fasce più deboli della popolazione e comunicare in maniera capillare unendo la comunicazione digitale con quella tradizionale.
Montegiordano ha così istituito il servizio civico comunale, istallato n. 2 casette dell’acqua, si è aggiudicato attraverso un bando da IREN n. 2 e-bike elettriche che serviranno per erogare servizi atti a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e dei turisti presenti.
Attraverso l’ausilio delle due ebike elettriche, di una cassa audio a tracolla, di un microfono ad arco, di due operatori del servizio civico comunale e del regolamento “Bandando”, il Comune di Montegiordano istituisce un inedito servizio che rispetta l’ambiente e aiuta la cittadinanza a vivere meglio.
Di seguito i servizi che il progetto Bandando prevede per i cittadini e i turisti di Montegiordano:
- Comunicazione capillare porta a porta e scambio di informazioni tra Amministrazione Comunale e cittadini;
- Servizio di acquisto e trasporto acqua a domicilio erogata dalle due casette dell’acqua comunali ad anziani soli con più di 75 anni e ai disabili non autosufficienti;
- Servizio acquisto farmaci e generi di prima necessità ad anziani soli con più di 75 anni e a disabili non autosufficienti;
- Servizio pagamento bollette ufficio postale ad anziani soli con più di 75 anni e a disabili non autosufficienti;
- Acquisto frutta e verdura al mercatino del contadino.
Montegiordano è il Paese dei Centenari, della Dieta Mediterranea e il Paese dipinto con oltre 250 murales presenti sui muri delle abitazioni, dove statisticamente si vive più a lungo e in condizioni di vita migliori.
L’intento è quello di alimentare quanto più possibile questa realtà longeva, migliorando costantemente il nostro ambiente attraverso azioni ed iniziative di sviluppo sostenibili ed erogando servizi alla popolazione che migliorino le proprie condizioni di vita. Statisticamente la percentuale dei cittadini italiani da 95 anni in su è pari allo 0,22% della popolazione. Montegiordano ha una percentuale pari al’1,77%…