Comuni sostenibili, e virtuosi!
Primo, terzo e quarto posto. Sono i tre comuni virtuosi di Chiari (BS), Collecchio (PR) e Miglianico (CH) ad entrare nella classifica del Premio Comuni Sostenibili 2020 promossa dal GSE.
Tra gli impegni del GSE per efficientare il Paese c’è il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei Comuni italiani. Per questo il GSE istituisce il Premio Comuni Sostenibili, un riconoscimento per le città che più si distinguono nell’implementazione delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, con un lavoro innovativo ed efficace sugli edifici pubblici, ma anche con una grande attenzione alla mobilità, alle attività produttive e all’occupazione.
Chiari (BS), primo classificato, ha creato un efficientissimo polo scolastico, partendo da demolizioni di vecchi edifici, per cui ha attinto alla cifra record di tre milioni di euro di Conto Termico.
Collecchio (PR), terzo classificato, ha edificato ex novo una nuova scuola all’insegna del massimo dell’efficienza e dell’innovazione, tra i molteplici interventi di riqualificazione.
Miglianico (CH), quarto classificato, ha aggiornato il suo polo scolastico e il suo Municipio. E’ il primo centro abruzzese a distinguersi nella materia.
Qui la classifica completa e tutte le schede di presentazione delle singole iniziative.
“Sono ormai diversi anni che molti nostri comuni soci svettano nelle varie competizioni che istituzioni, associazioni e reti promuovono per valorizzare le buone pratiche degli enti locali – commenta il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini -. E’ il segno di un lavoro concreto e quotidiano di sperimentazione e contaminazione che in giro per l’Italia portiamo avanti da ormai 15 anni. La rotta è tracciata, occorre insistere per raggiungere sempre più comuni in un cambiamento radicale di prospettiva“.