Parma smart

Smart Cities: Parma risale quattro posizioni rispetto all’anno scorso e si insedia al sesto posto in classifica fra i 106 comuni capoluogo, davanti ai “cugini” reggiani, ad un solo punto da Venezia, e seconda assoluta dietro Modena, se si escludono le città metropolitane che la precedono e che sono destinatarie di consistenti fondi nazionali.

Il rapporto “IcityRate”, realizzato da “Forum P.A.”, è stato presentato a Bologna (città che conferma il secondo posto assoluto dietro la capolista Milano e davanti a Firenze in recupero) ed è basato su 150 indicatori.

Particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti su alcuni parametri quali la qualità della vita (terzo posto), il livello di fiducia sull’attività di governo (quarto posto in questo specifico indicatore) e la “legality”, che comprende numerosi ambiti di attività e vede Parma al quinto posto complessivo.

La città risulta invece all’ottantasettesima posizione sulla qualità dell’aria, fatto questo scontato, in quanto dipendente dalla collocazione al centro della Pianura Padana.

La classifica nasce da un esame integrato del sistema città e dei servizi rivolti ai cittadini, soprattutto rispetto all’uso delle tecnologie e alle strategie messe in campo dalle amministrazioni per migliorare la vita di tutti i giorni.

“Queste classifiche – commenta il sindaco Federico Pizzarotti – hanno sempre un valore indicativo perché ci sono mille variabili nella vita di ogni comunità. Tuttavia la collocazione di Parma nelle posizioni di vertice è sicuramente un segnale positivo e il riconoscimento di un’attività armonica dell’Amministrazione impegnata su vari fronti per rendere più facile la vita dei cittadini”.