Tu risparmi, guadagna l’ambiente

L’Amministrazione Comunale di Felino (PR) rinnova anche quest’anno la possibilità di sgravi in bolletta per chi pratica il compostaggio domestico. Dal 1 ottobre fino al 30 novembre è possibile, infatti, presentare domanda utilizzando i moduli che sono disponibili sul sito web del Comune di Felino o recandosi direttamente presso l’Ufficio Tributi.

La riduzione – spiega Elisa Leoni, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente – è prevista in ottemperanza al regolamento dei rifiuti con le modifiche approvate dal Comune di Felino lo scorso luglio ed è rivolta a chi, in possesso di un’abitazione dotata di un giardino di pertinenza, provvede a smaltire in proprio gli scarti alimentari e i rifiuti cosiddetti “umidi”Con il compostaggio del rifiuto organico si attua quindi una buona pratica e, allo stesso tempo, si risparmia sui costi di gestione della propria vita domestica.  Non solo: il compostaggio così realizzato è una modalità di gestione dei i rifiuti che, se condiviso all’interno di una comunità, può favorire una progressiva riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti e dei costi di smaltimento, a vantaggio anche delle nuove generazioni”.

Fare il compostaggio è relativamente semplice. La compostiera può essere realizzata in maniera artigianale scavando una buca a terra, purché in possesso di determinati requisiti per ciò che concerne la dimensione e la profondità. In alternativa, essa può essere acquistata direttamente nei negozi di ferramenta e similari.

Oltre al compostaggio, sempre nel Regolamento dei rifiuti sono previsti altri tipi di agevolazioni, alcune delle quali sono rivolte in particolare  alle famiglie che utilizzano presidi medici sanitari. I nuclei familiari con bambini fino ai tre anni hanno diritto d’ufficio ad un bonus di € 15: è l’ufficio anagrafe a comunicare direttamente all’ufficio tributi i dati per garantire la scontistica alle famiglie interessate. Invece, per gli utilizzatori di presidi medici-sanitari (pannoloni, ecc), è necessario presentare domanda all’Ufficio Tributi entro il 31/12/2015 per essere esentati dal conteggio delle vuotature eccedenti quelle già comprese nella tariffa.