Volontari a scuola
Sono stati accolti questo lunedì scorso dalla vice sindaco di Capannori (LU) Lara Pizza e dall’assessore alle politiche giovanili, Matteo Francesconi, nella sala consiliare del Comune i circa 40 giovani che partecipano al progetto Tutor per l’anno scolastico 2015-2016, in vista del prossimo inizio della loro attività. Insieme a loro anche una parte dei Tutor che hanno prestato la loro opera volontaria lo scorso anno e che hanno ricevuto un attestato di partecipazione insieme ad un simpatico gadget.
I ragazzi e le ragazze che andranno a sostenere l’attività didattica, di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e le loro famiglie hanno un’età compresa tra i 16 e i 19 anni, sebbene il progetto, al quale è ancora possibile partecipare, sia aperto anche ai giovani fino a 30 anni. I Tutor si suddividono in due livelli: i tutor di 1° livello hanno un’età compresa tra i 17 e i 20 anni e, a coloro che frequentano istituti superiori, sono riconosciuti crediti formativi. I tutor di 2° livello hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sono studenti universitari che frequentano facoltà come Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze Sociali, Pedagogia. Per il loro coinvolgimento l’amministrazione comunale ha messo in atto convenzioni per tirocini curriculari con gli Atenei Universitari di Pisa e di Firenze.
Il progetto Tutor è un importante progetto di solidarietà giovanile promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dall’associazione di promozione sociale Tu.cam, che ogni anno riesce a coinvolgere un numero elevato di volontari che prestano la loro opera a favore di bambini che si trovano in una situazione di svantaggio familiare o scolastico, per aiutarli a migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri, lavoro che spesso coincide anche con un miglioramento del rendimento scolastico ed una maggiore integrazione scolastica e sociale.