Campionati studenteschi a Pontebba
L’articolo di Messaggeroveneto.it ripreso dal sindaco di Pontebba (UD) Ivan Buzzi, con il quale si annuncia lo sbarco dei campionati studenteschi il prossimo marzo.
Un gran bel colpo centrato dalla montagna friulana che, dal 7 all’11 del prossimo marzo, ospiterà la fase nazionale dei Campionati studenteschi invernali. La manifestazione si svolgerà a cavallo delle due regioni, Friuli Venezia Giulia e Veneto, con le sedi di gara a Sappada e Ravascletto – Zoncolan per sci alpino e snowboard, Forni Avoltri per biathlon e fondo, mentre al Palaghiaccio di Pontebba si gareggerà nel pattinaggio artistico e di velocità e a Tarvisio e Villaco nel salto e combinata nordica.
Senz’altro ambizioso il progetto degli organizzatori, organismo capeggiato dall’Associazione degli Amici del biathlon di Forni Avoltri, che mirano, mettendo in campo ogni energia per soddisfare pienamente le aspettative dei partecipanti, a divenire tappa fissa dell’evento da riproporre, in futuro pure in concerto con il Veneto. È indubbiamente, una manifestazione sportiva di prestigio con cui sarà sottolineato anche il 40° anniversario del terremoto che sconvolse il Friuli.
Ma sarà anche una splendida vetrina per le nostre località che saranno all’attenzione di centinaia di studenti, atlete ed atlete. Infatti, da regolamento ministeriale, l’evento è rivolto a tutti gli studenti delle classi 2ª e 3ª della Scuola secondaria di primo grado (nati nel 2002 e 2003) e delle classi 1a, 2ª e 3ª, della Scuola secondaria di secondo grado (1999, 2000 e 2001 gli anni di nascita), di tutte le regioni italiane e che si sono classificati nelle precedenti selezioni, provinciali e regionali.
È dunque prevista la partecipazione di circa 50, fra atleti e insegnanti/accompagnatori, per regione. A cui sono da aggiungere familiari e amici al seguito, per cui si può stimare che saranno almeno 5 mila presenze sul territorio. Per loro da vivere una settimana di aggregazione, essendo previste, oltre alle gare, visite mirate alla conoscenza di un territorio con bellezze naturali uniche e anche ricco di testimonianze storiche essendo stato coinvolte fortemente anche dai due conflitti mondiali. Ma da scoprire, fra l’altro, ci sono anche i tipici insediamenti abitativi di Sappada, le vecchie miniera del Monte Avanza e le Cave di Marmo del Monte Peralba, il Fior di pesco, famoso in tutto il mondo, come pure l’acqua oligominerale Goccia di Carnia.
Parlare di terremoto con i giovani, poi, significa anche investire per diffondere la cultura della prevenzione. Il tutto sarà gestito tecnicamente da uno staff di provata esperienza, essendo già sceso in campo per Universiadi 2013, Coppa del mondo e Giro d’Italia.