L’Europa a Melpignano
L’esempio di Melpignano è ormai un caso scuola. Un articolo tratto da Invitalia ci spiega come è riuscito l’ente locale salentino a reperire importanti risorse a livello europeo per interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Melpignano, piccolo comune in provincia di Lecce con poco più di 2.000 abitanti, è l’esempio di come i fondi per la coesione dell’Unione europea possano avere benefici diretti su occupazione, riduzione dell’inquinamento ed efficacia della spesa pubblica e di come le amministrazioni centrali e locali possano attuare insieme una strategia di crescita e innovazione.
Comune Virtuoso e Borgo Autentico d’Italia, Melpignano è un modello di sostenibilità, grazie soprattutto al coinvolgimento dei suoi abitanti. I melpignanesi si sono aggregati in forma cooperativistica, diventando parte attiva nella gestione di un progetto di “Fotovoltaico Diffuso”: impianti fotovoltaici di piccola taglia sui tetti delle abitazioni del paese.
E le scuole?
L’impianto geotermico per l’Istituto Comprensivo
Con l’Avviso pubblico Progetti esemplari del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013 – che ha incentivato anche progetti di efficientamento e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – il Comune di Melpignano ha realizzato un impianto geotermico a bassa entalpia a servizio dell’istituto pubblico comprensivo (scuola primaria e secondaria di primo grado), per un valore di oltre 360 mila euro. I lavori, iniziati a dicembre 2012, si sono conclusi a ottobre 2014.
Questi i benefici del progetto per la comunità locale: i valori delle emissioni di gas serra prima dell’entrata in funzionamento dell’impianto erano pari a 6,32 kg CO2eq/m3 (tonnellate equivalenti di anidride carbonica); l’installazione della pompa di calore geotermica comporterà una riduzione delle emissioni di gas serra del 58%.
Altri progetti finanziati dal POI Energia a Melpignano
Nella seconda fase di attuazione del Programma, dal 2014, il Comune di Melpignano ha partecipato con successo ad altre iniziative promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico per efficientare l’Istituto Comprensivo, a seguito della ricognizione di progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili svolta insieme alle Regioni Convergenza, Decreto 12 dicembre 2014; realizzare due impianti fotovoltaici – sull’Istituto Comprensivo e sulla scuola per l’Infanzia – grazie alle risorse dell’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica – CSE 2015.