La Selva per il Bosco della Memoria
L’Associazione dei Comuni Virtuosi ha consegnato oggi a Marzia Marchesi, assessore al Verde Pubblico e alla Pace del Comune di Bergamo, la scultura intitolata “La Selva”, donata dall’artista Guido Scarabottolo a sostegno del Bosco della Memoria, iniziativa in ricordo delle vittime del Covid-19 pensata dall’Associazione Comuni Virtuosi e adottata dall’amministrazione comunale di Bergamo.
Il ramo e le foglie che compongono “La Selva” vogliono rappresentare metaforicamente il bosco, sorto al Parco della Trucca, che conserverà nei prossimi anni la memoria e il ricordo delle persone che hanno perso la vita a causa della pandemia e che allo stesso tempo sarà uno spazio di comunità vivo, dove saranno ospitate iniziative culturali, didattiche e ricreative.
L’opera, realizzata dall’azienda Nord Zinc, verrà custodita nelle sale del Comune di Bergamo.
L’AUTORE DELL’OPERA
Guido Scarabattolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per moltissimi editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e importanti aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Designer per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.