La nostra squadra ideale

Ci sono sindaci che giocano in difesa, chiusi a riccio nel tentativo sempre più complesso di evitare una sconfitta, dribblando burocrazia e problemi, mancanza di risorse e personale fuori forma.

Altri che passano al contrattacco. Scansano i guai con un pallonetto e vedono traiettorie che si fanno assist formidabili per progetti sorprendenti. Sono le avanguardie. Avamposti di un mondo che potrà esistere perché già esistito laddove esercitano una professione che è a tempo per natura. Cinque anni come novanta minuti. Tutti d’un fiato. Sono fuoriclasse, non c’è dubbio. Ma non giocano da soli. Passano la palla, aspettano, si fanno forza nella forza degli altri, nel gioco di squadra.

Questa che vi presentiamo è la nostra squadra ideale, fatta di donne e di uomini che prima di essere sindaci, e politici, e amministratori, sono persone. Gli undici che mandiamo in campo si sono distinti in azioni sul filo del fuorigioco, hanno fatto cose belle e utili e giuste. Hanno difeso la posizione, contestato l’arbitro quando andava fatto, passato la borraccia ai giocatori della squadra avversaria. 

Ora tocca a voi scegliere chi si è distino più degli altri, anche se in questo particolare momento storico a vincere dovrebbe essere l’intera categoria. Cittadini prestati alle istituzioni che svolgono un servizio civile essenziale.

Chi sarà il sindaco o la sindaca più virtuosi d’Italia lo decidiamo insieme. Votate, anche se non risiedete in quella comunità. Valutate le storie, i progetti che presentiamo, difendete e rilanciate la forza della bellezza. C’è tempo fino al 31 ottobre per indicare il proprio sindaco del cuore. Per votare occorre registrarsi sul sito www.comunivirtuosi.org, ogni persona può esprimere un’unica preferenza tra le undici possibili. Al termine della votazione sarà il Comitato Direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi a decretare il vincitore tra i tre più votati. La vincitrice o il vincitore e la graduatoria finale saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione prevista indicativamente entro la prima metà di dicembre in un comune virtuoso della rete.

GLI 11 TITOLARI

Avantaggiato Valentina, sindaca di Melpignano (LE)

Belpassi Cristina, sindaca di Peglio (PU)

Camedda Marianna, sindaca di Baradili (OR)

Di Mauro Vito, sindaco di Aci Bonaccorsi (CT)

Di Natale Enzo, sindaco di Aielli (AQ)

Galli Maristella, sindaca di Collecchio (PR)

Giacomino Lorenzo, sindaco di Ronco Canavese (TO)

Gori Federico, sindaco di Montecchio (TR)

Romano Marzia, sindaca di Cerveno (BS)

Santilli Luca, sindaco di Gagliano Aterno (AQ)

Zangrandi Filippo, sindaco di Calendasco (PC)

VOTA IL TUO SINDACO DEL CUORE!