A Cantiano con “Il gioco del sindaco”
Si sono concluse lo scorso 31 ottobre le votazioni on line della terza edizione de “Il gioco del sindaco”, il Premio Comuni Virtuosi promosso dall’omonima rete per valorizzare le eccellenze in campo ambientale nelle comunità italiane.
Dopo una prima selezione tra oltre 200 amministratori locali, è stato il Comitato Direttivo, lo scorso settembre, ad annunciare la rosa degli 11 finalisti. A decretare il vincitore sono stati gli oltre 15.000 elettori tramite le votazioni on line che hanno dato la possibilità a chiunque di esprimere un’unica preferenza a favore del proprio sindaco o sindaca del cuore. Un successo di partecipazione sorprendente, che conferma l’ottima performance del 2021, quando a votare furono circa 10.000 persone.
Ecco la rosa degli 11 finalisti:
Avantaggiato Valentina, sindaca di Melpignano (LE)
Belpassi Cristina, sindaca di Peglio (PU)
Camedda Marianna, sindaca di Baradili (OR)
Di Mauro Vito, sindaco di Aci Bonaccorsi (CT)
Di Natale Enzo, sindaco di Aielli (AQ)
Galli Maristella, sindaca di Collecchio (PR)
Giacomino Lorenzo, sindaco di Ronco Canavese (TO)
Gori Federico, sindaco di Montecchio (TR)
Romano Marzia, sindaca di Cerveno (BS)
Santilli Luca, sindaco di Gagliano Aterno (AQ)
Zangrandi Filippo, sindaco di Calendasco (PC)
“Il gioco del sindaco” non prevede alcun premio economico, nessun riconoscimento che non sia simbolico. “Il vero valore di questo progetto culturale è far conoscere tutte queste esperienze incredibili – dichiara la Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Elena Carletti -. Riuscire a mostrare la forza di questi progetti, mettendo in rete le specificità di tutti ambendo al contempo ad una contaminazione capillare di modelli replicabili”.
Il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini non ha dubbi: “E’ proprio vero: il gioco stimola la partecipazione. Questa sfida tra sindaci ha attivato una corsa tra comunità davvero entusiasmante, con oltre 15.000 voti. Questi primi cittadini portano in dote storie e progetti straordinari. In questo tempo difficile rappresentano una speranza e una garanzia. I comuni sono la filiera corta delle istituzioni”.
Il Comitato Direttivo ha scelto il Municipio di Cantiano (PU) come sede della cerimonia di premiazione del prossimo 10 dicembre. “Cantiano – dichiara il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e Vice Presidente di Comuni Virtuosi, Giuseppe Paolini – è stato uno dei comuni più colpiti dall’alluvione nelle Marche di metà settembre. Volevamo dare un segnale di vicinanza all’amministrazione comunale e alla comunità, mantenere accesa l’attenzione intorno a un territorio che ha un enorme bisogno di aiuto per ripartire”.
Alla cerimonia di Cantiano parteciperanno le sindache e i sindaci finalisti de “Il gioco del sindaco” 2022, oltre al Presidente ANCI Antonio Decaro (in attesa di conferma), sindaco di Bari. Sono stati invitati i sindaci e gli amministratori locali di tutti i comuni del territorio, nonché il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.