Si riparte con il Premio
La diciassettesima edizione del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Borghi Autentici d’Italia, Amodo resterà attiva fino al 31 ottobre.
Dopo tre anni con la formula de “Il gioco del sindaco”, scelta dal Direttivo per sopperire all’emergenza Covid che ha condizionato pesantemente l’attività degli enti locali, si torna al premio così come l’abbiamo conosciuto in oltre 15 anni di azione sul campo.
Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita.
La Commissione Giudicatrice del Premio è composta dai membri del Comitato Direttivo dei Comuni Virtuosi.
La graduatoria finale con cui la giuria decreterà il comune più virtuoso dell’anno sarà stilata entro il mese di novembre, segnalando le progettualità ed esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 ottobre 2023. La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà ad Aci Bonaccorsi (CT) domenica 17 dicembre.
Per informazioni, richieste e segnalazioni: tel. 33843092695 – info@comunivirtuosi.org.
Scopri le storie incredibili dei sindaci premiati nelle passate edizioni.