Città ribelli

Isabella Conti in collaborazione con l’Associazione Comuni Virtuosi lancia la Scuola di Politica per amministratori locali: Città Ribelli: seminari per amministrare città socialmente ed ecologicamente più giuste.

Leggere i fenomeni, prevedere i cambiamenti, gestire la complessità, amministrare i territori e le comunità – dichiara l’ex sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti -. Questo è il senso più alto di fare formazione politica e amministrativa: la realtà ci sovrasta e ci impone di superare ogni approccio ideologico, ma ci sprona ad aggrapparci ai valori fondanti del vivere civile: equità, giustizia e l’ambizione di migliorare in modo strutturato e permanente la vita delle persone. Sopra ogni cosa. Non esiste miglior luogo nel quale agire la politica come quello delle città. Agirla significa renderla cosa viva, farla riverberare nella quotidianità delle famiglie, dei bambini, dei lavoratori, delle persone più anziane, spesso sole.”

Una scuola di formazione per tutti gli amministratori locali d’Italia: non solo sindaci e assessori ma anche consiglieri comunali, questa è il progetto che l’Associazione Comuni virtuosi e Isabella Conti lanciano per sostenere gli amministratori attraverso strumenti innovativi di formazione e condivisione.

Creare occasioni di confronto e di conoscenza è da sempre la mission di Comuni Virtuosi – dichiara il coordinatore nazionale della rete, Marco Boschini -. Quando Isabella Conti ci ha proposto l’idea ci siamo messi senza esitazione a disposizione. C’è un grande bisogno di formazione, con un taglio concreto ma una visione alta. Queste giornate saranno aperte a tutte e tutti”.

Il primo incontro, aperto a tutti i cittadini e non solo agli amministratori locali si terrà giovedì 1 agosto a Bologna – presso la Sala Anziani a Palazzo d’Accursio, alle ore 10:30, con Linda Laura Sabbadini – Direttrice ISTAT, Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica e con Matteo Lepore, Sindaco di Bologna.

La presentazione di Linda Laura Sabbadini permetterà a tutti di avere dati recentissimi su impoverimento, diseguaglianze, condizioni delle famiglie e delle donne, una vera e propria panoramica sulla condizione della popolazione italiana e una proiezione di cosa accadrà in futuro, senza correttivi che la politica e le amministrazioni devono imprimere.

Prima di immaginare qualunque azione amministrativa è fondamentale infatti leggere i dati, analizzare la situazione sociale, economica, culturale, per prevedere i cambiamenti.

La Scuola di Altra amministrazione è una delle iniziative caratterizzanti dell’associazione – commenta la Presidente Elena Carletti, già sindaca di Novellara (RE) -. In questo momento di rinnovo amministrativo di tanti comuni è fondamentale condividere buone prassi e competenze”.

E’ possibile registrarsi alla giornata del primo agosto sul form: https://bit.ly/3S0OMw0.  

Per informazioni: info@comunivirtuosi.orgwww.comunivirtuosi.org.