Il Paese delle figurine

Il progetto “Il Paese”- un album di figurine – prende vita nel 2022 dalla volontà di Nadia Neri di raccontare il suo paese, Montecchio (TR), attraverso un gioco in grado di unire grandi e piccini: si tratta di rovesciare il paradigma del classico album da riempire con i volti più o meno famosi per celebrare invece le persone davvero importanti, quelle con cui si condividono le gioie e le difficoltà del fare ogni giorno comunità.

L’album delle figurine oltre a riportarci alla nostra infanzia ci inserisce in un contesto: quello dello scambio, della condivisione, della (ri)scoperta e del gioco intrecciando legami volti a coinvolgere tutta la popolazione.

Entrando nelle botteghe è possibile acquistare l’album e le figurine, un’operazione che consente, con il ricavato, di alimentare un circuito per creare nuovi progetti artistici in loco: recuperando e preservando un prezioso senso di Comunità e di apertura verso idee sempre nuove pensate per il territorio.

La trasversalità del progetto permette all’album di adattarsi a diverse realtà e all’unicità di ciascuna poichè affonda le sue radici nel vissuto, nella storia, nei nomi e nelle immagini di chi questi posti li vive, li attraversa e li nutre quotidianamente.

Nel 2023 infatti, ha preso vita un secondo album “Costruisci la tua Comunità”, commissionato dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e realizzato dall’artista insieme al fotografo Stefano Fabris.

L’album è stato consegnato gratuitamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Folgaria, Lavarone e Luserna e le figurine distribuite invece nei locali pubblici dove, a prezzo simbolico e senza scopo di lucro, il ricavato è stato devoluto a iniziative sostenute dall’Istituto scolastico con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e di identità dei più giovani.

Si tratta di creare la memoria di un’esperienza attraverso un gioco senza tempo in grado di raccontare una storia, sempre diversa, del territorio dove è insediata con lo scopo di valorizzare le relazioni sociali raccogliendo i nomi, i soprannomi, i volti, i luoghi, insomma: tutti quegli elementi che legandosi insieme compongono lo sfondo sincero, fedele e vero di un paese e dei suoi paesani.