Prospettive diverse, stessa visione

Nella prima newsletter dell’anno diamo spazio e visibilità al racconto dei comuni premiati in occasione dell’ultima edizione del Premio Comuni Virtuosi e, al contempo, delle tesi di laurea vincitrici della Borsa di Studio intitolata alla memoria del già sindaco di Berlingo (BS) Dario Ciapetti.

Di seguito l’editoriale della nostra Presidente, Asia Trambaioli, qui invece il link per iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati sugli eventi, le iniziative e le notizie della grande famiglia dei comuni virtuosi.

Il futuro della sostenibilità in Italia si costruisce nei territori, soprattutto in quelli più fragili, dove le risorse sono limitate ma il capitale umano, civico e amministrativo può fare la differenza. È qui che le politiche pubbliche incontrano le persone, e dove le scelte quotidiane diventano azioni di cambiamento reale.

Questo numero della newsletter è dedicato a due Premi che raccontano, da prospettive diverse, la stessa visione: una transizione ecologica fondata su scelte concrete, competenze, continuità amministrativa e partecipazione attiva delle comunità. Abbiamo quindi scelto di raccontare le storie dei Comuni e dei giovani virtuosi: amministrazioni che sperimentano nuove strade nei territori e ragazze e ragazzi che, attraverso lo studio e la ricerca, contribuiscono a costruire il cambiamento dal basso, con competenza e responsabilità.

Il Premio Comuni Virtuosi 2025 riconosce amministrazioni che hanno saputo tradurre i principi della sostenibilità in politiche pubbliche misurabili, replicabili e radicate nei contesti locali. La vittoria di Pontboset dimostra che anche un micro-comune può diventare un laboratorio avanzato di resilienza territoriale.

La Borsa di Studio “Dario Ciapetti” valorizza invece la ricerca universitaria come alleata fondamentale degli enti locali, capace di fornire strumenti, visioni e soluzioni operative per affrontare le sfide ambientali e sociali.

Due premi diversi, un’unica direzione: costruire comunità più giuste, consapevoli e sostenibili.