A scuola ci vado da solo, in autobus
Al ritorno dalle vacanze i bambini sanlazzaresi riceveranno a casa un regalo che renderà più facile il ritorno a scuola: l’autobus a costo zero. È il risultato dell’accordo che il Comune di San Lazzaro di Savena (BO) ha raggiunto con Tper per la emissione di 1.745 abbonamenti annuali gratuiti, tanti quanti sono i bimbi residenti in città nati tra l’1 gennaio 2006 e il 31 dicembre 2011.
La convenzione consentirà agli scolari di viaggiare illimitatamente sull’intera rete urbana di Bologna dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2017. Il titolo di viaggio sarà valido, oltre che a Bologna, in tutto il territorio di San Lazzaro.
In concreto, è stata recapitata nelle case una tessera a microchip che consente di ‘timbrare’ il biglietto con un semplice passaggio davanti alla validatrice. Il piccolo viaggiatore, quando il sistema ‘contactless’ emetterà il segnale acustico, dimostrerà così di essere in regola a bordo dei mezzi Tper.
L’impegno economico da parte di Piazza Bracci ammonta a 10.033,75 euro.
A giudizio del sindaco Isabella Conti, titolare anche della delega alla Mobilità, «è una convenzione di cui si avvertiva davvero la necessità».
«Penso che le famiglie saranno liete di questa possibilità che abbiamo deciso di offrire per la prima volta a San Lazzaro — osserva il primo cittadino —. È un aiuto pratico alla mobilità sostenibile: i genitori potranno accompagnare i loro figli al solo costo del biglietto o di un abbonamento per gli adulti. Sono le buone pratiche di questo genere che vogliamo adottare per rendere la città più verde, più pulita e più sostenibile. Un bimbo che prende l’autobus a 8 anni con buona probabilità continuerà a farlo anche da adolescente, e poi da adulto; e con grande naturalezza si troverà ad essere un viaggiatore a dimensione metropolitana».