A piedi per Desenzano

Prosegue il potenziamento delle infrastrutture ciclopedonali a Desenzano del Garda (BS). Ecco un articolo tratto da Gardanotizie.it.

Men­tre pros­eguono i lavori sul tratto di passeg­giata a lago tra la Mara­tona di Desen­zano e la darsena Lep­anto, sono stati approvati la scorsa set­ti­mana due impor­tanti pro­to­colli d’intesa con l’Autorità di Bacino Laghi di Garda e Idro per il terzo lotto di col­lega­mento della passeg­giata tra la darsena Lep­anto e la Spi­ag­gia d’Oro e per il pros­egui­mento del per­corso riv­oltellese da via Borgo di sotto – poco oltre la scali­nata, dove finisce l’attuale per­corso – all’area verde a lago presso Villa De Asmundis, in con­ces­sione al Comune di Desenzano.

«Riguardo al terzo lotto della passeg­giata di Desen­zano – spiega il vicesin­daco e asses­sore alle Opere e ai lavori pub­blici Rodolfo Bertoni – sarà com­ple­tato con la real­iz­zazione di un ponte, nec­es­sario per super­are la darsena e col­le­garsi al lido di via Lario. Il costo dell’opera è di 500mila euro, di cui la metà sostenuti dal Comune e gli altri 250mila euro dall’Autorità di Bacino che si occu­perà del prog­etto, della gara d’appalto e della direzione lavori. Quest’ultimo tas­sello, che sarà pronta nella pri­mav­era 2017, ci con­sen­tirà di ulti­mare il col­lega­mento tra il porto di Riv­oltella e la Mara­tona in cen­tro a Desenzano».

Invece il com­ple­ta­mento del tratto di passeg­giata tra la darsena Lep­anto e la Mara­tona, i cui lavori saranno ulti­mati entro Pasqua 2016, per­me­t­terà, dalla prossima pri­mav­era, di rag­giun­gere tratti di costa finora non acces­si­bili e di fruire, dalla prossima estate, di altri tratti di spi­ag­gia per la balneazione.

Anche Riv­oltella avrà la sua nuova passeg­giata, che si unirà a quella esistente. «Il nuovo col­lega­mento – pre­cisa il vicesin­daco Bertoni – passerà, a fior d’acqua, davanti al ris­torante Baraonda e alla Madon­nina della Villa, sem­pre su super­fici dema­niali, per arrivare all’area verde in con­ces­sione presso Villa De Asmundis, prima della Zat­tera e dei can­neti dell’Oasi San Francesco. Per questo nuovo tratto saranno investiti 630mila euro, di cui 380mila a carico del Comune di Desen­zano e 250mila dell’Autorità di Bacino, che farà da stazione appal­tante. In questo caso gli uffici comu­nali si occu­per­anno del prog­etto e della direzione dei lavori, che par­ti­ranno durante l’inverno 2016 per ter­minare nella pri­mav­era 2017».

Quest’opera sarà finanzi­ata con la ven­dita del parcheg­gio pub­blico, posto davanti all’Hotel Acqua­viva di Riv­oltella, che già lo uti­lizza per i pro­pri ospiti.