A spasso per la comunità
Sono 70 i bambini che usufruiscono delle tre linee di piedibus attive a Fornovo Taro (PR). Visto il successo dell’iniziativa nei giorni scorsi è stata attivata una quarta linea per consentire ad altre famiglie del territorio di iscrivere i propri figli.
Il piedibus è una di quelle classiche iniziative a costo praticamente zero, che porta grandi vantaggi alla comunità. Del primo beneficio ne godono proprio i bambini: prendono confidenza con il paese, socializzano, evitano lo stress dell’auto e della fretta (chissà perché a piedi si arriva sempre in orario e in macchina, in teoria più veloce, no…).
Ma la socializzazione è un meccanismo contagioso che coinvolge anche i circa 15 volontari che a Fornovo donano qualche ora la settimana per consentire al servizio di funzionare. E sono genitori, nonni, cittadini, che si rimettono in gioco a favore dei figli e, in ultima istanza, della comunità.
Poi si risparmia in carburante, e in meno viaggi di auto che alle ore di punta fanno avanti e indietro nel percorso casa-scuola.
Qui non c’è patto di stabilità che tenga. Non ci sono tagli o burocrazia ad evitarne la riuscita. Solo tanta buona volontà e voglia di essere una comunità.