Non si può fare a meno di crescere

Il Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina, di cui fa parte anche il comune virtuoso di Casola Valsenio (RA) in collaborazione con l’AUSL della Romagna ed in particolare il Consultorio Familiare-Giovani ed il Servizio Tossicodipendenze, propongono un ciclo di quattro incontri dedicati ai genitori ed educatori di ragazzi delle scuole medie ed i primi anni delle superiori per confrontarsi e riflettere insieme sulle opportunità e sui rischi che i figli possono vivere in adolescenza.

Preadolescenza e adolescenza sono momenti della vita in cui molte cose avvengono contemporaneamente: bisogna accettare i cambiamenti nel proprio corpo, costruirsi un significativo sistema di relazioni con i propri pari, lavorare duro per sviluppare un senso di identità, cominciare a perseguire la propria autonomia e indipendenza. E’ bisogno di ogni ragazzo dimostrare a se stesso e agli altri di appartenere sempre più al mondo dei grandi e per diventare grandi bisogna rischiare, e i genitori rischiano con loro.

Il rischio però deve avere una valenza costruttiva e per fare questo il bisogno di crescere e sentirsi grandi va incanalato con l’aiuto dei grandi, in primis i genitori.

Obiettivo di questi incontri non è fornire ai genitori, nonni, insegnanti ed educatori una ricetta da applicare, ma di proporre parole e strumenti per accendere pensieri, sviluppare il senso critico nostro e dei ragazzi, migliorare la relazione con i figli e magari guardarli con un occhio diverso. In ogni serata verranno approfondite alcune tematiche che coinvolgono la vita di tutti i ragazzi che attraversano questa fase evolutiva: l’educazione affettiva e sessuale nell’era del digitale: saranno offerti spunti di intervento per prevenire rischi e disagi e per affrontare conversazioni costruttive con i ragazzi su questi temi delicati; le dipendenze da sostanze stupefacenti e non (alcol, tabacco, cannabis…) ma anche le forme più recenti di dipendenza, associate all’uso delle tecnologie (gioco d’azzardo, social network, …). Saranno offerte strategie e consigli pratici per fare prevenzione in famiglia; come promuovere un uso corretto dei dispositivi digitali nei ragazzi affinchè le nuove tecnologie siano a servizio di un sano sviluppo psicosociale di bambini e ragazzi.

Il primo dei quattro incontri a cadenza quindicinale si terrà  il lunedì 16 gennaio, alle ore 20,30 presso la Biblioteca Comunale Manfrediana.