Dal parco al mare, a passo lento
Una straordinaria esperienza nella natura, a passo lento.
Sono ormai cinque anni consecutivi che il territorio di Castelnuovo Magra (SP) viene attraversato dall’allegra carovana di asini e bambini che partecipano al campo estivo itinerante organizzato dall’Ostello dei Balocchi di Legambiente Ligonchio aps, che unisce simbolicamente il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano al mare della Liguria.
L’Ostello dei Balocchi si trova a Ligonchio nell’Appennino Reggiano ed è l’unica struttura all’interno del Parco Nazionale che propone campi estivi ed attività di educazione ambientale per bambini, famiglie e scuole con l’ausilio degli asini: animali profondamente legati alle tradizioni e alla cultura del territorio appenninico.
“Si tratta di un campo estivo itinerante a cui siamo particolarmente affezionati – spiega Stefano Regio, Presidente di Legambiente Ligonchio – e che ci ha visto per cinque anni di fila impegnati in un’ emozionante attraversata dall’Appennino fino a Marinella di Sarzana. I viaggi sono stati percorsi interamente a piedi da una ventina di bambini accompagnati dagli asini su cui viene caricato tutto il necessario per l’allestimenti dei campi base, permettendo cosi ai piccoli esploratori di camminare senza bagaglio sulle spalle”.
Un viaggio straordinario che rimarrà sicuramente nei ricordi dei piccoli fortunati partecipanti. Una vera e propria attraversata epica se si pensa che l’età media dei bambini si aggira intorno ai dieci anni e che percorrono un percorso di circa 100 km con tappe giornaliere di 10 km conducendo da soli gli asini e prendendosene cura durante le soste. “Da sempre – continua il Presidente – il nostro obiettivo è quello di proporre ai più piccoli soggiorni settimanali a stretto contatto con la natura e con gli asini. Valori come la lentezza, l’osservare attentamente ciò che ci circonda, la solidarietà e la responsabilità sono gli ingredienti segreti della nostra proposta che uniti alla sana curiosità dei bambini e al loro sorriso, ci permettono di realizzare tutto quello che di magico accade all’Ostello dei Balocchi che in pochi anni, con circa 1500 presenze annue, è diventato un punto di riferimento regionale e non solo per le famiglie e i bambini che vogliono avvicinarsi al nostro territorio”.
“Quest’anno in occasione del quinto anniversario – precisa Airin Toscani, responsabile dei laboratori artistici e delle proposte di educazione ambientale dell’Ostello dei Balocchi – assieme all’Amministrazione comunale di Castelnuovo Magra, abbiamo deciso di dedicare una edizione speciale per i bambini che vivono nel territorio di Castelnuovo e della Val di Magra per dare loro l’opportunità di scoprire passo dopo passo il nostro territorio. Si svolgerà in settembre (da lunedì 2 a domenica 8) con partenza da Castelnuovo Magra ed arrivo a Ligonchio nel cuore del Parco Nazionale. Le tappe interesseranno il Museo interattivo della Resistenza di Fosdinovo, Marciaso, Equi terme, Casola di Lunigiana per poi risalire fino al Passo di Pradarena, una delle quattordici porte d’ingresso al Parco Nazionale, per concludersi con la visita all’Atelier delle Acque e delle energie di Reggio Children ospitato presso la storica Centrale idroelettrica di Ligonchio”.
Fonte: Cittadellaspezia.com