Il bilancio partecipativo e altri strumenti di condivisione

La politica senza partecipazione è una contraddizione in termini. Sempre più spesso in giro per l’Italia si sperimentano strumenti, spazi, momenti di inclusione sociale e di partecipazione attiva della cittadinanza. Il bilancio partecipativo e i patti di collaborazione rappresentano da questo punto di vista una delle più avanzate sperimentazioni, capaci di coinvolgere concretamente interi pezzi di comunità, trasformando i residenti in cittadini attivi.

Il 25 e 26 gennaio saremo nel comune virtuoso di Oriolo Romano (VT) per la prima edizione 2019 della nostra Scuola di altra amministrazione. Una due giorni dedicata a due strumenti ormai sperimentati con successo da decine di comunità locali in tutta Italia: i patti di collaborazione e il bilancio partecipativo. Alberto Tabellini di Labsus ci parlerà dei patti di collaborazione, il sindaco di Palazzolo sull’Oglio (BS) Gabriele Zanni racconterà l’esperienza di bilancio partecipativo della sua comunità.

COSA SONO E COME FUNZIONANO I PATTI DI COLLABORAZIONE

COS’E’ E COME FUNZIONA IL BILANCIO PARTECIPATO

L’appuntamento di Oriolo sarà arricchito dalla presenza di due relatori eccezionali: l’educatore Michele Dotti che incontrerà i ragazzi delle scuole del territorio, e il paesologo Franco Arminio. All’interno del ricco programma culturale è prevista anche la proiezione del nostro documentario “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”, il film realizzato dal regista Alessandro Scillitani con la voce fuori campo di Paolo Rumiz.

PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI (partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria)

Info e prenotazioni: info@comunivirtuosi.org – Tel. 3384309269.