Caffè Alzheimer

L’idea è quella di invitare a La Fabrica, per un paio d’ore ogni quindici giorni, coloro i quali sono affetti da demenza senile e da Alzheimer, insieme a chi si prende cura di loro.

Obiettivo del progetto del Comune di Avigliana (TO): la persona malata e il parente che se ne occupa devono avere una vita il più possibile normale. Il primo incontro di presentazione si terrà il 16 marzo alle ore 15, ma il progetto Caffè Alzheimer partirà ufficialmente il 23 marzo. In queste due ore ci saranno due gruppi, quello dei malati e quello dei parenti. I primi saranno intrattenuti da operatori sanitari. Il gruppo dei caregivers avrà invece incontri con specialisti del settore (geriatri, psicologi, operatori specializzati). L’assessore alla Sanità Fiorenza Arisio ha spiegato: «Diamo seguito a un progetto già accennato l’anno scorso per parlare delle problematiche incontrate dalle persone che danno assistenza agli anziani. Oltre a dare continuità, sviluppiamo il tema e permettiamo ai parenti di queste persone di alleviare le sofferenze di questa malattia».

Gli incontri sono tenuti dal personale della Rosa Don Menzio di Avigliana con il patrocinio del Comune di Avigliana. Il progetto è stato avviato in collaborazione con Casa di carità arti e mestieri, il volantino è stato infatti disegnato dagli studenti del corso di grafica.

PROGRAMMA INCONTRI