Compostiamoci bene

Il Servizio Ambiente-AROBA/2 del Comune di Modugno (BA) ha approvato la prima graduatoria per l’assegnazione di 23 compostiere in comodato d’uso gratuito ad altrettante utenze domestiche.

In questi giorni, dunque, viene data concreta attuazione all’iniziativa dell’Amministrazione Magrone a sostegno del compostaggio domestico, promossa qualche mese fa con l’obiettivo di migliorare ancora, qualitativamente e quantitativamente – anche attraverso riduzioni della tassa rifiuti -, i livelli già conseguiti della raccolta differenziata avviata a Modugno poco più di un anno fa col sistema del ‘porta a porta’.

Il compostaggio domestico o autocompostaggio consiste nella eliminazione dei rifiuti organici prodotti in casa (avanzi di cucina e scarti vegetali) mediante un’attrezzatura denominata appunto compostiera, la quale è in grado di trasformare la frazione organica in una sostanza, il compost, utile per poi essere utilizzata direttamente dall’utente per fertilizzare giardini ed orti e nutrire al meglio fiori e piante.

La graduatoria degli utenti che, dopo averne fatto domanda, hanno avuto diritto all’utilizzo della compostiera in comodato d’uso gratuito è stata consegnata alla ditta Navita, gestore del servizio comunale di igiene urbana, che provvederà ora alla distribuzione delle compostiere. Al Comune di Modugno verranno quindi consegnati i certificati di consegna e l’utente assegnatario sarà iscritto all’Albo dei Compostatori. L’albo sarà pubblicato e aggiornato sul portale istituzionale del Comune di Modugno, nella sezione Amministrazione Trasparente/AROBA/2. Le utenze domestiche così iscritte all’Albo avranno diritto a una riduzione non inferiore al 40% della parte variabile della tassa TARI 2018, a partire dal 2018. La consegna delle compostiere è subordinata al ritiro della pattumella dedicata alla frazione organica.

Il Comune di Modugno presto rilancerà il compostaggio domestico con la riapertura dei termini del bando per l’assegnazione di nuove compostiere. Il tutto nell’ottica della prosecuzione sul percorso rifiuti zero e della riduzione dei costi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. Un percorso che sta dando i suoi frutti: con il 67,31% di raccolta differenziata i cittadini modugnesi hanno ottenuto infatti, anche per il 2018, l’applicazione della tariffa minima dell’ecotassa, pari a 5,17 € a tonnellata.

Un risultato straordinario – sottolinea l’assessore all’Ambiente Tina Lucianose si pensa che siamo a poco più di un anno dall’introduzione della raccolta differenziata porta a porta. A breve, con la chiusura del bilancio annuale, avremo i dati definitivi e potremo valutare gli effetti sulla TARI 2018. Intanto, fervono i preparativi per l’avvio della tariffazione puntuale e, finalmente, potremo applicare il criterio ‘chi inquina paga’. Per le aziende, con la tariffazione puntuale, arriverà anche il vantaggio concreto dell’IVA detraibile. Siamo impegnati in un’azione di miglioramento continuo e non possiamo che ringraziare i tanti cittadini virtuosi e determinati che fanno la differenza.”