Comune libero dalla mafia
Quella di sabato 19 novembre sarà una giornata molto importante e significativa per Novellara (RE): alle 10.30, infatti, nella sala del consiglio in municipio riceverà nelle mani del sindaco Elena Carletti il riconoscimento di “Comune Mafia Free” da parte della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.
All’appuntamento saranno presenti il prefetto di Reggio Raffaele Ruberto, il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini e il presidente nazionale della Rete Comuni mafia free Laura Caputo.
Novellara si unirà così a tanti altri comuni reggiani con l’obiettivo di condividere supporti tecnici e umani e di seguire le linee guida indicate nell’apposito decalogo che verrà sottoscritto per contrastare le possibili infiltrazioni mafiose.
“Un sindaco non può fare nulla da solo, c’è bisogno di fare rete, di avere il supporto degli altri colleghi amministratori, delle altre istituzioni preposte alla sicurezza e alla legalità; c’è bisogno di sviluppare una coscienza critica e attenta tra i nostri giovani e nella nostra cittadinanza rispetto a questi temi – ha spiegato il sindaco Elena Carletti -. Ringrazio sin da ora tutti coloro che hanno deciso di conferire questo importante riconoscimento all’amministrazione novellarese“.