Cerignale

A CERIGNALE ci si arriva percorrendo la SS45 Piacenza-Genova o la provinciale SP 586 Marsaglia-Chiavari.

Oltre al capoluogo Cerignale, fanno parte del Comune altri abitati adagiati su terrazze dei monti circostanti.

Tutti questi nuclei appartengono all’ “Appennino delle 4 Province”, dove le province di Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia confinano e le zone sono culturalmente accomunate da usi e costumi.

La ricchezza naturalistica, il senso di libertà, la storia ed il lavoro di valorizzazione di questi ultimi anni rendono Cerignale una tappa significativa per una gita fuori porta in Val Trebbia di uno o più giorni.

Non fu sempre Cerignale il nucleo principale; nel periodo medievale e immediatamente successivo fu Cariseto ad avere un importante ruolo difensivo con il suo Castello.

Nel XII secolo fu lo stesso Federico Barbarossa che vi si rifugiò scortato dai Malaspina, e li nominò poi feudatari della zona. Successivamente passò ai Fieschi e poi ai Doria.

CERIGNALE è il primo e, per ora, unico comune “CARBONIO FREE” della Valtrebbia.

Nelle viuzze dell’antico borgo pavimentato in sassi sono stati realizzati dei canaletti, illuminati da led, in cui scorre l’acqua dell’acquedotto per produrre energia pulita tramite una piccola centrale idroelettrica visitabile. La sera questi faretti, all’interno dei canali, illuminano le strade e creano UN’ATMOSFERA SUGGESTIVA.

Nel paese si trovano tanti fontanili, una fontana è stata dedicata a “San Francesco ed alla Laudato sii”, ed è ancora funzionante un mulino a doppia ruota.

SPORT E PASSEGGIATE

Questo tipo di montagna è una PALESTRA A CIELO APERTO!!

Non ci sono strutture dedicate ma le attività sportive in open air sono praticabili.

Tanto il trekking sulla numerosa sentieristica e sui sentieri “in cantiere”, come il progetto di ricollegare gli abitati tramite mulattiere da percorrere in mountain bike.

Si organizzano ciaspolate nella stagione fredda ma si può anche andare a praticare canoa o fare il bagno nei fiumi Trebbia e Aveto.

TRADIZIONE GASTRONOMICA

Nell’alta Val Trebbia cominciano a sentirsi gli influssi liguri sulla cucina tradizionale.

I ristoranti propongono gnocchi di patate, pasta al pesto, trippa con fagioli, i “cori pin” (cavoli ripieni), la cima (carne bovina ripiena di verdura), cinghiale arrosto e in umido, castagnaccio, croccante di nocciole e “u bunetto” (budino).

FESTE TRADIZIONALI

L’agenda di Cerignale nel mese di Agosto si fa corposa, grazie anche al lavoro della ProLoco.

Si alternano mostre nella Stalla dei Barbetti, conferenze e spettacoli nella Piazza dei Diritti e delle Tolleranze. Tra le feste ricorrenti, la Festa delle Aie il 13 Agosto e la Trasumanza Letteraria, organizzata da due coraggiose libraie Piacentine.

Gallery

[{"nome":"Cerignale","coords":"44.677853,9.350765"}]

Indirizzo
Via Capoluogo, 1

Provincia
PC

CAP
29020

Referente
Massimo Castelli, sindaco

Telefono
0523939210

Sito web
http://www.comune.cerignale.pc.it/

Email
comune.cerignale@sintranet.legalmail.it