Massa e Cozzile

A metà strada tra le città di Lucca e Pistoia giace il territorio del Comune di Massa e Cozzile, angolo della Valdinievole al confine con i Comuni di Pescia, Buggiano, Montecatini Terme e Marliana esteso tra le prime pendici dell’Appennino Tosco – Emiliano (a Nord) e la parte sud dove sono collocati i principali insediamenti produttivi.

Sono presenti nella parte collinare del Comune i borghi di Massa e di Cozzile.

  • Massa: tipico insediamento medioevale, cui si accedeva attraverso tre porte, originariamente cinto da mura, visibili ancora oggi in alcuni tratti.  Presso la frazione di Massa sono presenti anche:
    • la sede storica del Comune di Massa e Cozzile, i cui uffici amministrativi sono stati in gran parte trasferiti nella sede distaccata di Margine Coperta;
    • l’archivio storico comunale;
    • Il museo d’arte sacra, San Michele
  • Cozzile che con i suoi vicoli stretti, la piazzetta e il maestoso Palazzo De Gubernatis, offre scorci e panorami pittoreschi.

Nella parte pianeggiante sorgono invece i centri di Margine Coperta (divenuta per la sua localizzazione sede principale dell’Amministrazione Comunale) e Traversagna. E’ in questa zona, al confine con il Comune di Montecatini Terme, che si concentrano le principali attività economiche industriali e commerciali.

Possiamo dire che nel Comune di Massa e Cozzile si può vivere ancora a “dimensione d’uomo”.

La presenza di attività produttive ed aree densamente popolate nella zona sud del Comune, per le quali l’amministrazione ha programmato la realizzazione di opere (in parte già ultimate) finalizzate all’ottimizzazione delle reti viarie e alla fludificazione del traffico (con benefici sui livelli di inquinamento)  è comunque accompagnata dalla presenza di ampi spazi verdi a disposizione dei cittadini.

Allo stesso tempo i borghi storici e la zona collinare ricca di verde – contraddistinta dalla presenza di oliveti e piccoli boschi – offre naturalmente ai residenti una buona qualità della vita, oltre ad essere attrattiva per gli amanti delle camminate, alla ricerca dei percorsi che univano anticamente le frazioni comunali.

Gallery

[{"nome":"Massa e Cozzile","coords":"43.91741,10.7537268"}]

Indirizzo
Via Lando Vinicio Giusfredi 7

Provincia
PT

CAP
51010

Referente
Marzia Niccoli, sindaco

Telefono
0572 928311

Sito web
https://www.comune.massa-e-cozzile.pt.it

Email
comune.massaecozzile@postacert.toscana.it