Montegiordano

Montegiordano è un piccolo borgo Calabrese dell’Alto Jonio Cosentino, che conta 1750 abitanti, situato  a 15 km dalla Basilicata, a meno di un’ora da Matera, a 45 km dalla Puglia e a solo 70 minuti dall’aeroporto di Bari.  

Una delle caratteristiche distintive importanti del nostro Borgo, è che Montegiordano si compone di  due nuclei abitativi: Montegiordano Centro, a 650 mt s.l.m.e la frazione Marina, con una graziosa veranda di abitazioni affacciate sul bellissimo lungomare che distano poco  meno di 200 metri dalla spiaggia, fatta di piccoli ciottoli di pietra e tratti di sabbia. La distanza tra i due centri abitati è di circa  9 km percorribili in poco più di 10 minuti di macchina.

Avere la possibilità di vivere nel contesto ambientale incontaminato della nostra terra, dove d’inverno la neve accarezza dolcemente il suolo e d’estate milioni di stelle ci accompagnano nelle rilassanti passeggiate sul lungomare o in collina, a soli nove minuti dal limpidissimo mare e da 2,5 km dalle spiagge libere ed attrezzate, è davvero un esperienza unica e incantevole.

Il paese è ricco di vegetazione, di piccoli boschi comunali dove fare rilassanti passeggiate e soprattutto di gente accogliente.

Ottimo cibo e vino,  si possono degustare in svariate occasioni: durante la festa di San Martino a novembre,  la sagra delle fave e dei piselli freschi in aprile, la famosa Passeggiata Enogastronomica lungo tutte le vie del Centro Storico  nella prima settimana di agosto,  la sagra del pesce fresco in marina a metà agosto, durante la sagra della “Stigliola” il 17 agosto, nella ormai famoso Festival della Dieta Mediterranea organizzata dalla Pro Loco nella terza settimana di agosto  e nelle piccole cantine private dei nostri cittadini che spesso invitano  volentieri e gratuitamente i turisti per un aperitivo rinforzato a dimostrazione della grande ospitalità ed accoglienza del nostro Paese.

Montegiordano è il paese dei centenari in quanto risulta avere un’altissima percentuale di nonni centenari rispetto alla media nazionale. Merito del cibo sano, dell’aria salubre, della lentezza con la quale si conduce una vita tranquilla, della presenza costante e della passione dei tanti nostri poeti, musicisti, artisti, pittori e artigiani del legno, come la famosa liuteria Corrado, merito della gente sempre sorridente e attiva e di una posizione strategica che lo vede  posizionato tra l’incantevole collina panoramica ed il mare cristallino.

Il bellissimo centro storico, ricco di piccoli vicoli, è decorato in gran parte da più di 200 Murales che raccontano la storia di questo piccolo borgo incontaminato. La loro originalità e  la loro semplicità, rendono il centro storico ancora più suggestivo e unico nel suo genere tanto da essere definito il Paese Dipinto.

In contrada Piano delle Rose, a 4 km dalla marina, (località Castello),  sorge un castello seicentesco, costruito dai Pignone del Carretto, come residenza invernale e di caccia. Il castello è dotato di vasti locali, una volta adibiti a stalle e magazzini, disposti attorno ad un bel cortile pavimentato a massicciata, con pozzo centrale. Una scala ed un ampio arco a tutto sesto, danno accesso al piano superiore.

A poche centinaia di metri dal castello, è situata, su uno splendido pianoro,  la piccola cappella della Madonna del Carmine e a pochi metri una moderna cantina vinicola che produce un ottimo vino e da dove si può godere di una vista panoramica  davvero mozzafiato.

La marina offre una passeggiata rilassante su un lungomare di 2,5 km, animata da stabilimenti balneari attrezzati, lidi, chioschi e aree verdi che accompagnano le affascinanti vedute di questo delizioso lembo di costa Jonica.

Un paese che ha come obiettivo la cura del proprio ambiente in cui la raccolta differenziata ha raggiunto punte dell’82%, ci si prende cura delle aree verdi, ci si disseta dalle  due casette dell’acqua.

Una navetta estiva  serve e collega i due centri della marina e del paese. Sono fruibili le piste ciclabili. Sono state realizzate iniziative come Plastic free nelle scuole, l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, l’installazione di docce libere su tutta la spiaggia, sono presenti spiagge private con servizio ombrelloni e sdraie, campi da tennis e calcetto gratis, un servizio wi fi libero, è in corso di realizzazione la riconversione della pubblica illuminazione con i led.

Gallery

[{"nome":"Montegiordano","coords":"40.04301,16.534391"}]

Indirizzo
Via Giovanni XXIII

Provincia
CS

CAP
87070

Referente
Rocco Introcaso, sindaco

Telefono
0981 932002

Sito web
http://www.comune.montegiordano.cs.it

Email
sindaco@comune.montegiordano.cs.it