Santa Teresa di Riva

La città di Santa Teresa di Riva (ME), 9137 abitanti, è situata sullacosta jonica messinese a circa 30 Km dalla città capoluogo e a 15 Km da Taormina

Ha un territorio di 8,13 Kmq, comprendente una zona costiera lunga circa 3,3 Km, tra le fiumare Savoca ed Agrò, una zona collinare, con rilievi di modesta altitudine e, nell’entroterra, sui declivi dei monti Peloritani le frazioni di Misserio e Fautarì

Punto di riferimento per l’intera zona jonica, ottavo comune della provincia di Messina per dimensione demografica, Santa Teresa di Riva fa parte, insieme ad altri 8 comuni (Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Limina, Roccafiorita, Sant’Alessio Siculo, Savoca), del Consorzio di Promozione turistica Val d’Agrò.

Santa Teresa di Riva è il comune più popoloso e con circa 300 esercizi commerciali che coprono tutti i settori merceologici, è la meta priviliegiata per lo shopping, sia per i residenti che per i viaggiatori della Val d’Agrò.

La vocazione commerciale ha storicamente caratterizzo il comune, che è stato in passato importante centro di produzione e commercializzazione di limoni. A Santa Teresa di Riva, inoltre, si svolge fin dalla seconda metà dell’801 vivace mercato quindicinale, con circa 250 bancarelle di generi vari. Il mercato in cui c’è un’area riservata alla vendita dei prodotti della Valle d’Agrò, rappresenta un forte richiamo sia per la popolazione della zona ionica, sia per i turisti.

Il comune di Santa Teresa di Riva fa parte dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani e del distretto turistico Taormina-Etna, ed è gemellato con il comune francese di Fuveau. È capofila del P.I.T 13, “Dal turismo tradizionale ad un sistema integrato”, progetto che ha come obiettivo la creazione di un sistema turistico integrato, policentrico e multiprodotto del versante ionico della provincia di Messina (22 comuni).

In atto l’economia locale e caratterizzata dalla prevalenza del terziario: commercio, servizi, turismo balneare.

[{"nome":"Santa Teresa di Riva","coords":"37.946962,15.367689"}]

Indirizzo
Piazza V Reggimento Aosta

Provincia
ME

CAP
98028

Referente
Danilo Lo Giudice, sindaco

Telefono
0942-786111

Sito web
http://www.comune.santateresadiriva.me.it

Email
comunesantateresadiriva@pec.it