Cortili animati

Prenderà il via a metà giugno “Cortili animati”, rassegna di musica e teatro che animerà alcuni cortili condominiali di Novellara (RE).

Insieme alla scuola, il mondo culturale è quello che ha subito più di tutti i settori le conseguenze nefaste del Covid19. Vietati o fortemente limitati gli assembramenti, il comune ha deciso di portare la cultura nei cortili delle case. Sono state individuate diverse piazze condominiali sparse sul territorio, che per una sera diventeranno palcoscenico di quartiere. Il pubblico assisterà agli spettacoli affacciato al balcone o alla finestra.

Non si fa uscire il pubblico da casa, ma gli si porta musica e teatro dentro casa, o quasi. Per questo verranno privilegiati giorni feriali e orari serali o preserali. Gli eventi saranno in ogni caso trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune.

Di questo progetto mi piacciono alcune cose. L’inventiva, che va a braccetto con una buona dose di spirito di adattamento. L’aver pensato ancora in piena emergenza a qualcosa che non fossero solo mascherine, disinfettanti e ordinanze (tutte cose peraltro importantissime). 

E’ avere avuto la lucidità di pensare anche al dopo, e di inventarsi modi per nutrire la mente e il cuore della comunità. Perché è proprio questo la cultura: nutrimento. In questo caso, per questa rassegna, sarà a km. Zero.