Dal consumo al guadagno

Il suolo è stato il protagonista di un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Bergamo. Tra i relatori intevenuti anche Carla Rocca, sindaco del comune virtuoso di Solza (BG). Ecco le sue riflessioni rispetto alla pianificazione urbanistica dei territori.

“L’idea di realizzare un Pgt a crescita zero è nata nel 2006, sull’esempio di altri comuni virtuosi. Secondi in Italia (dopo Cassinetta di Lugagnano – MI), primi nella bergamasca, abbiamo approvato un provvedimento che ha aperto la strada a molte altre amministrazioni in Italia. All’inizio non è stato facile: ho dovuto negare la richiesta di edificazione a molti cittadini, ma oggi l’impegno è stato ripagato. Mi hanno accusata di essere utopistica, ma l’esplosione edilizia era arrivata a tal punto da non esser epiù giustificabile, avendo raggiunto il 50% di suolo ricoperto da cemento.

Invece che costruire nuovi edifici, si è iniziato a pensare sulla conversione di strutture dismesse esistenti, riqualificando le aree vicine al centro. E’ stata una scelta coraggiosa, e oggi Solza è infatti un comune virtuoso. Abbiamo tradotto in fatti lo slogan consumo di suolo zero, molto usato in campagna elettorale come filosofia di intenti, ma dimenticato spesso sul tavolo degli amministratori locali. Non devono restare parole, ma bisogna agire per salvaguardare il nostro suolo bloccando la cementificazione”.