Food Valley Bike

Non solo l’Ingorda, ma anche una serie di eventi di ogni tipo (sport, gastronomia, cultura e musica) che offriranno molte opportunità ai turisti di vivere appieno il territorio della Bassa. È il Festivàl della Food Valley Bike, il ricco programma di iniziative che ritorna con la sua seconda edizione dal 2 al 4 giugno, dopo il successo dell’anno scorso. La manifestazione, che si si svilupperà lungo i Comuni della Ciclovia della Food Valley (Sorbolo Mezzani, Brescello, Colorno, Torrile, Sissa Trecasali, Roccabianca, San Secondo, Polesine Zibello e Busseto), è stata presentata dagli amministratori degli enti coinvolti sulla spiaggia del Po a Sissa Trecasali, con l’obiettivo di operare una sensibilizzazione sui temi ambientali e della sostenibilità. Sindaci e assessori, infatti, hanno posato per la foto con i piedi nell’acqua, visto la stato di secca che caratterizza il grande fiume. “Vogliamo porre l’attenzione sul nostro territorio – affermano gli amministratori – in un momento in cui un elemento vitale come l’acqua sta iniziando a scarseggiare in maniera preoccupante. Non per niente, il sottotitolo di questa edizione è “Un Po seccato”, proprio per sottolineare che l’attuale situazione potrebbe avere ripercussioni importanti anche sulla nostra tavola: la nostra enogastronomia rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, ma in queste condizioni anche molti dei nostri prodotti locali sono a rischio. In questo contesto, non si può prescindere dall’avviare un percorso mirato alla sostenibilità”.

Si parte venerdì 2 giugno con diversi appuntamenti al Porto fluviale di Mezzani: alle 10 sarà in funzione il traghetto sulla tratta Mezzani-Casalmaggiore-Mezzani, a disposizione di cicloturisti e comitive, mentre alle 18.30 sarà presentato il progetto turistico “Il Po delle meraviglie”. Ancora, al porto, “La Repubblica del liscio”: alle 19 si terrà l’invito al ballo, e alle 21.30 la straordinaria sfida sulle note dalla storia del liscio italiana tra l’orchestra “Grande Evento” e l’orchestra “Cantoni”; le due compagnie, una della Romagna, l’altra della Bassa Parmense, si alterneranno sul palco. L’intrattenimento proseguirà anche all’alba, con liscio e colazione al porto a partire dalle 4.30. Sempre venerdì 2, spazio anche allo sport , con la quarta edizione del trofeo ciclistico “Città di Busseto” organizzato dal Gsd “Pedale Bussetano”.


L’evento centrale è quello di sabato 3 giugno – in occasione della Giornata mondiale della bicicletta – con la seconda edizione de “L’Ingorda-la pedalata assistita dal buon cibo”, un percorso non competitivo in bicicletta di 80 chilometri da Parma a Busseto, con sosta in ogni comune per assaporare le specialità gastronomiche locali, con intrattenimenti musicali. Sempre il 3 giugno, alle 10, in via Fornace 7 a Sorbolo Mezzani sarà inaugurato l’Acquario del Po, il nuovo centro di cultura ambientale unico nel suo genere lungo tutto il corso del grande fiume, cui seguirà – nella stessa location – il taglio del nastro della mostra fotografica dedicata al percorso della Food Valley Bike. Alle 10.30 seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica del percorso della Food Valley Bike e alle 11 la presentazione del libro “Food Valley Bike-Girovagando nelle Bassa”, mentre in serata, al porto, è in programma la proiezione del Film “Voci d’Acqua” di Fabio Pasini.


Domenica 4, sempre sulle rive del Po a Sorbolo Mezzani, il vespa raduno “VesPo’”, fino a Guastalla.

Sul territorio non mancheranno kermesse dedicate al cibo e alla tradizione: la Festa del Culatello di Zibello (dal 1 al 4 giugno) nella quale si rende onore da quai trentanni al “Re dei salumi” frutto delle terre parmensi a sud del Po e, a San Secondo, il Palio e la Festa della spalla cotta in tavola, che in quest’occasione viene tagliata a mano e servita ancora calda.