Fra il polo e l’equatore c’è San Salvatore

Il “Settembre Sansalvatorese” continua fino al 14 ottobre e uno degli appuntamenti più originali della kermesse di quest’anno è la passeggiata che tocca i punti nei quali il 45° parallelo tocca il territorio di San Salvatore Monferrato (AL).

L’iniziativa è parte del progetto dedicato allo sviluppo di un piano turistico che intende valorizzare la città della Torre Paleologa anche attraverso le sue peculiarità. Fra queste, mappe alla mano, c’è la linea del 45° parallelo che attraversa in più punti, San Salvatore Monferrato.

Lo slogan scritto sul cartello recita: “Fra il polo e l’equatore c’è San Salvatore” ed è stato installato proprio in questi giorni sulla strada Provinciale toccata dal 45° parallelo. Sarà questo il punto di partenza della passeggiata autunnale di domenica prossima organizzata dal Comune, dagli assessorati al turismo e manifestazioni.

Lo scopo è presentare i percorsi che l’Amministrazione Comunale ha studiato per intrattenere i turisti che sempre più scelgono il nostro territorio, gli appassionati di trekking e quelli di bike. Il percorso, formato da quattro anelli che toccano il centro storico, è stato suddiviso in quattro colori e con l’apposita segnaletica installata lungo le stradine di campagna in queste settimane, vuole offrire scorci di paesaggio di rara bellezza, affacci sulle colline e pittoreschi luoghi dove sostare.

Il lancio dei percorsi con la cartina dedicata al pubblico esterno è previsto per la prossima primavera e questa passeggiata è dedicata soprattutto ai sansalvatoresi e a chi vive sul territorio senza però conoscerlo del tutto. Un piccolo pretesto per scoprire vecchi sentieri e aree poco battute e viverli a passeggio, insieme a tanti concittadini in un pomeriggio mite di inizio autunno.

La partenza è prevista per le ore 16 presso il cartello a forma di goccia di Google, posizionato in uno dei punti nei quali il 45° parallelo tocca San Salvatore Monferrato (via Panza n. 147). Al termine del percorso l’amministrazione Comunale offrirà un piccolo aperitivo. L’adesione è gratuita ed aperta a tutti.