Giunta 3.0

Con il nuovo regolamento l’assessore, che ricopre il ruolo di dipendente in una azienda privata, può collegarsi con il sindaco e il segretario generale presenti in Municipio senza dover assentarsi fisicamente dalla propria azienda. Questo, come ha spiegato il sindaco Aldo D’Achille, che ha preso spunto dal Comune di Vicenza, porta minori costi per il Comune in termini di rimborso spese, ma anche un vantaggio in termini di produttività per l’azienda stessa, che vedrà il dipendente evitare assenze.

Un atto che va sia in un’ottica di minori costi per il Comune, ma soprattutto a sostegno delle imprese private che hanno un dipendente che ricopre il ruolo di assessore. E’ il nuovo regolamento, approvato all’unanimità in consiglio comunale a San Bellino (RO), per effettuare lo svolgimento delle proprie riunioni di giunta online.

Ancora una volta San Bellino è il primo Comune del Polesine a sperimentare nuove soluzioni per migliorare i servizi alla comunità e in Veneto è secondo solamente a Vicenza. La novità più significativa sta nella possibilità per gli assessori di partecipare alla giunta a distanza con video e audio conferenze.

Si tratta di una variazione che sfrutta le nuove tecnologie di comunicazione. – ha spiegato il sindaco Aldo D’AchilleIn questo modo, nel caso un assessore non possa per qualche motivo essere fisicamente in giunta, potrà parteciparvi e votare anche a distanza”. La condizione perché un assessore possa partecipare a distanza è che gli sia stata fornita in precedenza la documentazione utile e che siano fisicamente presenti in Municipio chi presiede la giunta, quindi di norma il sindaco ed il segretario generale.

Questo permetterà all’assessore che è impegnato a lavorare in una realtà privata di non dovere perdere ore per la seduta: “Per essere presente in giunta l’assessore, qualora fosse un dipendente di una azienda privata, ha diritto a dei permessi ed il suo datore di lavoro a sua volta a chiedere un rimborso per le ore in cui è mancato, dal momento che si è assentato fino a quando torna in azienda. Con questa nuova modalità il dipendente può collegarsi attraverso l’audioconferenza o videoconferenza rimanendo direttamente sul posto. Questo non solo porterebbe minori costi per il comune ma anche un vantaggio in termini di produttività per l’azienda stessa” assicura il primo cittadino.

L’iniziativa verrà sperimentata con l’anno nuovo, nei mesi di gennaio e febbraio: “Sulle basi del regolamento adottato a Vicenza, lo abbiamo tarato per i piccoli Comuni come San Bellino. Se funziona, questo modello sarà asportabile in qualsiasi altro piccolo comune d’Italia”.

Fonte: Rovigooggi.it