Gli investimenti a Tollo
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Cosa fa un sindaco per la propria comunità. Mettendo in cantiere il futuro.
Nei primi 40 mesi di governo di Tollo (CH) abbiamo progettato interventi infrastrutturali per un importo di 6 milioni di € e appaltato circa 4 milioni di €. La nostra attività progettuale ha interessato tutti gli ambiti della vita delle persone: pubblica illuminazione, videosorveglianza, sicurezza stradale, viabilità, impianti sportivi, scuole, asili, palazzi comunali, rigenerazione urbana, sistemi di depurazione e pianificazione territoriale.
Altre opere pubbliche riguardano poi monumenti significativi della città come ad esempio Il Museo del Vino e la Chiesa Maggiore, i cui costi realizzativi non sono certo oggi alla portata del comune, quindi dipendono dalla possibilità di ricevere fondi da Stato e Regione, anche attraverso misure comunitarie.
Risultano inoltre di particolare importanza, ancor di più in questa fase, gli investimenti e le attività del settore manutentivo, con riferimento in particolare al consolidamento del servizio pronto manutenzioni, alla cura del verde in generale e al pronto intervento in caso di emergenze meteorologiche e assetto idrogeologico.
In apertura dell’esercizio finanziario sono state approvate le linee di indirizzo per le performances degli uffici e dei servizi per il 2015, un adempimento di legge utile per definire priorità, interventi e scelte ritenute di rilevante importanza e coerenti con il programma di mandato. Nell’ambito di tali linee di indirizzo, oltre a quelle già sopra individuate, assumono importanza strategica gli interventi e le attività relativi ai servizi alla persona, con particolare riguardo ai servizi a sostegno delle famiglie, ad azioni di supporto per situazioni di particolare disagio, ai servizi scolastici, pubblici e paritari e sportivi. Viene inoltre individuata l’importanza di mantenere la qualità dei servizi culturali e degli eventi, pur in relazione alla necessità di una razionalizzazione e coordinamento interno delle diverse attività; della ricerca della massima collaborazione e sinergia con l’associazionismo locale; del contenimento dei costi. Inoltre, in relazione alla Società partecipate come Aca e Sasi per la fornitura di acqua e i servizi di depurazione e il Consorzio Comprensoriale dei Rifiuti si farà grande attenzione al contenimento dei costi di gestione e alla verifica dell’efficacia dei servizi resi.
Sono stati inoltre indicati i seguenti obiettivi trasversali, da considerare quali modalità operative e comportamentali da osservare dalla struttura comunale: 1. Contenimento dei costi generali di gestione, ricerca di razionalizzazione di tutte le spese relative alle prestazioni, servizi, forniture, ecc.; 2. Semplificazione delle procedure e degli atti amministrativi, applicazione nuove norme sulla digitalizzazione degli atti e loro pubblicazione on-line, in relazione anche alle nuove normative emanate dal Governo; 3. Semplificazione e miglioramento dei rapporti con i cittadini; 4. Coordinamento interno e miglioramento dell’informazione e comunicazione con i cittadini; 5. Azioni di miglioramento della qualità e dei tempi di risposta per l’erogazione delle prestazioni dei servizi.
Le linee di indirizzo delle performances per il 2015, approvate dalla Giunta, individuano inoltre una serie di progetti e di interventi innovativi. Per poter portare avanti le linee di indirizzo delle performances e complessivamente le priorità e le scelte individuate come strategiche per l’Ente, è necessario nel 2015 fare uno sforzo per concludere alcuni procedimenti avviati in materia di organizzazione degli uffici e servizi. Le norme restrittive in materia di personale, la cessazione di un numero rilevante di figure indispensabili per il buon funzionamento dell’Ente, le limitazioni delle spese anche quelle che potevano rappresentare il necessario supporto alle strutture, pongono in seria difficoltà l’Ente. Alcuni atti sono stati approvati: la nuova Pianta organica, il Regolamento di Organizzazione degli uffici e servizi, il nuovo protocollo delle indennità ecc, ma ora la nuova organizzazione va gradualmente applicata.
Sono necessarie nuove impostazioni gestionali, il nuovo sistema valutativo va tarato e verificato, è necessario portare avanti un quadro d’insieme che garantisca coerenza e linearità nei rapporti con i cittadini. Sicuramente l’attenzione alla gestione del personale e la soluzione dei più urgenti problemi in materia di organizzazione interna, rappresenta la base di tutte le priorità da affrontare nel corso dell’esercizio finanziario 2015. Senza una adeguata organizzazione qualsiasi operatività viene preclusa.
Angelo Radica, sindaco di Tollo