Gli stili di vita a basso impatto

Sono aperte fino al prossimo 30 novembre le adesioni al progetto pilota ‘Famiglie Rifiuti Zero‘ che ha come obbiettivo la riduzione dei rifiuti e la creazione di una comunità consapevole e informata sulle tematiche di sostenibilità ed economia circolare. Promosso dal Comune di Capannori (LU),  Ascit e  Centro di Ricerca Rifiuti Zero l’innovativo progetto si svolgerà per 12 mesi a partire da inizio dicembre, e vedrà la partecipazione  di almeno  50 famiglie su base volontaria che si impegneranno  a ridurre i rifiuti prodotti avendo diritto  ad uno sconto sulla quota variabile della TARI del 10% oltre ai già previsti sconti consentiti dal regolamento comunale.

Attraverso la realizzazione di buone pratiche relative al consumo critico e alle modalità di spesa  e ad un attento sistema di monitoraggio della quantità di rifiuti prodotti con questo progetto sperimentale si vuole giungere a ridurre sensibilmente gli scarti generati  da questi  nuclei familiari soprattutto per quanto riguarda l’ indifferenziato.

Possono aderire al progetto tutte le famiglie residenti a Capannori che si impegnano a rispettare le regole previste da un apposito disciplinare : avere un composter; possedere una bilancia per la pesatura dei sacchi dei materiali differenziati; auto-pesare i rifiuti differenziati (tale pesatura sarà oggetto di autodichiarazione): organico (ciò che non va in composter); multimateriale leggero; vetro; carta (facoltativo);  annotare il numero di conferimenti di pannolini e pannoloni; portare gli ingombranti che possono essere riparati o riusati ai centri di riuso ‘Daccapo’ o conferire quelli  irrimediabilmente rotti  alle isole ecologiche. Sarà a carico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero pesare ogni due mesi il rifiuto residuo (RUR) tramite apposita visita concordata con un membro autorizzato del team del  Centro. Tutti i dati relativi a pesature e conferimenti dovranno essere annotati su un diario che sarà fornito alla famiglia.

Parteciperanno al progetto le prime 50 famiglie che invieranno la richiesta di adesione. Ad inizio dicembre  sarà promossa un’assemblea con tutti i rappresentanti delle utenze domestiche che avranno aderito  per dare inizio ai lavori.  Si terranno altri altri incontri periodici per monitorare l’andamento del progetto.

Per facilitare la comunicazione fra tutti gli attori del progetto saranno creati un gruppo whatsapp e una mailing list. Per aderire a questo progetto  è necessario  compilare il modulo online scaricabile insieme al progetto e al disciplinare sul sito del Comune e del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. In alternativa, è possibile fare l’adesione  direttamente all’ufficio del Centro di Ricerca Rifiuti Zero ogni martedì e giovedì mattina dalle 10 alle 12.30; ogni mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18. Per informazioni  centrorifiutizero@gmail.com , 348 0894509; 340 7212472; 333 4977274.