Identità semplificata
Da lunedì 2 ottobre 2017 a Modugno (BA) sarà attivo il servizio per il rilascio del nuovo documento in formato digitale di identificazione del cittadino: una tessera plastificata delle dimensioni di una carta di credito dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) può essere richiesta esclusivamente per i seguenti motivi: primo rilascio, smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità (previa presentazione della relativa denuncia), deterioramento della carta d’identità in corso di validità (previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe), scadenza della carta d’identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).
Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della C.I.E.
Per ottenerla ci si deve prenotare:
– Tramite l’agenda ministeriale, raggiungibile al seguente link: http://agendacie.interno.gov.it;
– presso gli uffici comunali demografici (sede centrale in Piazza del Popolo, 16 o sede periferica del Quartiere Cecilia in via Ancona, 10);
– a mezzo mail: demografici@comune.modugno.ba.it;
– telefonicamente ai seguenti numeri: 080 5865265 (sede centrale) – 080 5371049 (sede periferica Q.re Cecilia).
Pagamento. Alla data dell’appuntamento, il richiedente dovrà presentarsi presso gli uffici demografici, munito dei documenti richiesti, dei contanti (se si effettua il pagamento cash) o della ricevuta di pagamento (se effettuato online o tramite altri circuiti).
Ritiro. La nuova C.I.E.verrà spedita entro 6 giorni dalla richiesta, presso l’indirizzo indicato dal richiedente (uffici demografici o indirizzo di preferenza). La validità della nuova C.I.E. varia a seconda dell’età del titolare ed è pari a: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.
E’ possibile richiedere la carta d’identità in formato cartaceo, solo nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
I costi per il rilascio della C.I.E. sono:
– EURO 22,20 in caso di primo rilascio, deterioramento, furto e scadenza. Il costo è così composto:16 euro e 79 centesimi da corrispondere al Ministero dell’Interno, 5 euro e 16 centesimi come diritto fisso comunale, 25 centesimi di diritti segreteria comunale;
– EURO 27,30 in caso di rilascio per smarrimento. Il costo è così composto: 16 euro e 79 centesimi di corrispettivo ministeriale, 10 euro e 32 centesimi di diritto fisso comunale, 19 centesimi di diritti di segreteria;
– ZERO EURO nel caso di coloro che dichiarano un reddito ISEE inferiore ai 3.000 euro. In questo caso è l’amministrazione comunale a farsi carico di ogni costo della C.I.E.
La C.I.E. è stata introdotta con Decreto Legge n. 78 del 2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” convertito dalla Legge del 6 agosto 2015, n. 125.
INFO: Nicola Sacco – tel. 3927252070 – mail: nicolasacco74@gmail.com