Il risparmio che paga il lavoro

Sono partiti i lavori di riqualificazione energetica di tutte le strutture comunali a Busseto (PR), lavori che verranno ripagati negli anni grazie al risparmio generato dai lavori stessi. Le strutture coinvolte nell’intervento sono le seguenti:

  • Palazzetto dello sport: rivestimento termoisolante (cappotto esterno), rimozione e smaltimento del manto di copertura in amianto, fornitura e posa in opera di pannelli sandwich microventilato, impianti termici (caldaia);
  • Stadio comunale: impianti termici, sostituzione caldaia e valvole termostatiche;
  • Scuola capoluogo di Busseto: posa in opera di strato termoisolante, valvole termostatiche;
  • Rocca comunale: sostituzione serramenti, sostituzione impianti termici (caldaia);
  • Scuola elementare di Roncole Verdi: posa in opera di strato termoisolante, sostituzione impianti termici;
  • Asilo nido: sostituzione impianti termici.

In questi mesi la ditta Siram, che ha vinto l’appalto di gestione calore ed efficientamento degli edifici, sta ultimando i lavori al Palazzetto dello sport, mentre sono già terminati i lavori allo Stadio comunale, scuole ed asili. Successivamente si interverrà sulla Rocca comunale.

 “Siamo molto soddisfatti degli interventi perché permettono al Comune di risparmiare negli anni notevoli somme per il riscaldamento degli edifici, ma anche di diminuire le emissioni nell’atmosfera e di conseguenza inquinare meno – commenta Luca Concari, vicesindaco del comune -. Tutto questo in linea con l’adesione al Patto dei Sindaci e all’Associazione Comuni Virtuosi. La strada è ancora lunga; l’obiettivo è far diventare Busseto una vera e propria Smart City. Il prossimo passo sarà l’uscita del bando sulla riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica a led, in modo da continuare e potenziare il lavoro fatto nel Centro Storico di Busseto”.