Il tunnel partecipato

L’Amministrazione Comunale di Berlingo (BS) ha avviato, dallo scorso anno, un percorso partecipativo in relazione alla stesura del bilancio di previsione.

Quest’anno la cittadinanza è stata invitata a collaborare fattivamente a questo fondamentale strumento di programmazione dell’attività amministrativa, formulando proposte da inserire a bilancio attraverso la compitazione di un modulo che è stato consegnato in tutte le case. Le proposte potevano provenire sia da associazioni, sia da cittadini, anche in forma anonima in modo da garantire la massima libertà.

Poi, durante un’assemblea pubblica che si è svolta lo scorso 7 febbraio si è data lettura delle proposte consegnate e si è lasciato spazio ad alcuni cittadini che hanno voluto illustrare la propria idea.

Tra le proposte giudicate fattibili (anche dai competenti uffici comunali che sono stati coinvolti in questo “insolito” iter) si è scelto di dare seguito a quella formulata da una giovane concittadina che proponeva l’abbellimento del sottopasso che collega la scuola media “Dario Ciapetti” con il resto del polo scolastico.

La scorsa settimana tutti i bambini della scuola dell’infanzia, gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si sono “sporcati” le mani per colorare e abbellire il sottopasso.

Da ieri il sottopasso è ufficialmente diventato patrimonio comune di tutte le famiglie di Berlingo, grazie ai nostri giovani cittadini che hanno lasciato la loro impronta!

Un grazie alla scuola dell’infanzia – commenta il sindaco di Berlingo Cristina Bellini -, alla Dirigente Scolastica e a tutte le insegnanti per la disponibilità e la collaborazione dimostrata, a Punto Ragazzi (il progetto adolescenti del Comune di Berlingo) che ha coordinato i lavori, a Debora che ha avuto l’idea e soprattutto a tutti i nostri ragazzi!”