Inclusione sociale giovanile

Il Bando Giovani Virtuosi In Comune (GVIC) – tema Inclusione sociale – indetto per la terza edizione nel 2024 dall’Associazione Comuni Virtuosi, promuove le giovani eccellenze del territorio nazionale, residenti nei comuni virtuosi italiani, che si sono distinte nel corso del 2023 per azioni virtuose a favore dell’inclusione sociale sul proprio territorio di competenza, favorendo per questo anche la creazione di nuove reti di collaborazione tra gli enti virtuosi e non sul territorio nazionale”.

Sono queste le motivazioni alla base dell’attivazione, da parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, di un bando nazionale che si rivolge ai giovani per premiarne l’azione concreta a favore della propria comunità. Saranno i 150 comuni della rete a promuovere i contenuti del bando tra le ragazze e i ragazzi delle comunità locali coinvolte dal progetto.

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la fine dell’anno, nel comune di residenza del vincitore o della vincitrice. Il bando si rivolge ai singoli, o in alternativa a un gruppo di ragazze e ragazzi uniti in un unico progetto purché in fascia di età compresa tra 18 e 35 anni.

I vincitori riceveranno un premio economico di € 3.000, nonché un bonus turistico che consentirà loro di visitare uno dei comuni virtuosi che avrà dato la disponibilità ad ospitarli a proprie spese per un soggiorno da cittadini temporanei alla scoperta delle comunità virtuose d’Italia. “I territori e i giovani della rete dei Comuni Virtuosi di nuovo al centro con la terza edizione del bando GVIC. È un piacere rinnovare questa iniziativa dopo il successo delle prime due edizioni – dichiara la responsabile del progetto, Asia Trambaioli -. Questo bando, infatti, rappresenta una importante opportunità per tutti quei giovani che hanno realizzato progetti, in questo caso di inclusione sociale, a favore della propria comunità e che possono essere anche di stimolo ed esempio per tanti altri giovani e territori. Da parte nostra, del Direttivo, promuovere questo bando significa non solo erogare un contributo economico al progetto vincente ma soprattutto conoscere e riconoscere l’impegno proattivo che i giovani svolgono a beneficio del proprio territorio”.

SCARICA IL BANDO