Indipendence day ad Appignano
Grande successo domenica scorsa per l’evento Indipendence Day organizzato ad Appignano (MC) per sensibilizzare i giovani contro l’abuso di alcool, droga e gioco d’azzardo, e contro le dipendenze in genere.
Continua così l’impegno del Sindaco Osvaldo Messi e dell’amministrazione comunale nelle attività formative ed informative sulle tematiche di prevenzione dalle dipendenze patologiche come quelle legate all’alcol, alle droghe, al web e al gioco d’azzardo.
E sono stati diversi, nel corso di questi primi anni di mandato, gli appuntamenti dedicati a queste tematiche . Grazie anche alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Luca della Robbia di Appignano, si è potuta organizzare un’attività informativa per i ragazzi delle classi 2′ e 3′ della scuola secondaria di I grado su “Cosa sai dell’alcol?” con la dott.ssa Valeria Cegna dell’associazione GLATAD e del DDP AV3. Interessante anche l’incontro sugli effetti nocivi delle droghe con la collaborazione del dott. Enrico Gasparrini.
“Affrontando le possibili dipendenze cui i ragazzi vanno incontro – dice il consigliere comunale Danilo Monticelli con delega alle politiche sociali – non possiamo dimenticare le nuove forme di dipendenza, ed è per questo che abbiamo ospitato la Polizia Postale sez. MC che ha trattato di cyber bullismo, dipendenza digitale, sicurezza informatica”.
Aggiunge il consigliere comunale Natascia Compagnucci con delega alle problematiche dell’età evolutiva: “La prevenzione di comportamenti a rischio riguardo alcol e droghe è una priorità assoluta, è importante dare informazione e aiutare i ragazzi a sviluppare un pensiero critico su queste tematiche, ed è per questo che domenica 5 giugno è stato organizzato l’Indipendente Day: musica e aperitivo hip hop, con la collaborazione di Paolo Nanni del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di MC , dell’Ass.Glatad onlus, La Cantina del Porto e di Music Area, che tanto successo ha riscosso tra i ragazzi”.
In autunno continuerà l’attività dell’Amministrazione Comunale con un incontro nella scuola secondaria di I grado sul Bullismo e una tavola rotonda rivolta ai genitori e a tutta la popolazione sulle dipendenze varie con la collaborazione del GLATAD, SERT, DDP AV3.