Insieme è meglio
Un’intera giornata per stare assieme, divertendosi, con tanti spunti di intrattenimento: è questo lo spirito che anima la prima Festa di Primavera “Insieme è meglio”, che si svolgerà domenica 22 maggio, dalle 10 alle 21, negli spazi verdi delle sedi dell’Associazione Provinciale A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), in via Jacobs 4 a Parma, e del Polo Educativo di Comunità Patrizia Ferri, in via Casaburi 12.
L’evento è organizzato da A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini sezione provinciale) e dal Polo Educativo di Comunità P. Ferri (Cooperativa Aurora – Domus e Cooperativa Insieme), con il patrocinio e la co organizzazione del Comune di Parma, la collaborazione di Ad Personam e la partecipazione di Articioc, Avis, Legambiente, Associazione Montessori, Centro addestramento cani Mara e Agor, parrocchia Spirito Santo, liceo P.G.E. Porta, Asd Sanseverina Onlus e associazione Terra dei Colori.
L’obiettivo della Festa è quello di creare un’occasione che possa essere inclusiva e aggregante, mirata a mettere in relazione le associazioni e le realtà sociali del territorio, coinvolgendo tutta la comunità in una giornata conviviale e di reciproca conoscenza.
“E’ anche grazie a momenti inclusivi come questo – ha detto l’assessore al Welfare Laura Rossi – che il Centro Patrizia Ferri non rimane un mondo conchiuso in se stesso ed è diventato un punto di riferimento per le realtà circostanti del territorio”.
“Il valore più importante di questa Festa – ha sottolineato l’assessore allo Sport Giovanni Marani – è quello di mettere la persona al centro e dare un significato ai luoghi attraverso la comunità che li vive”.
Come hanno spiegato nel dettaglio Giovanni Giuffredi e Antonio Pignalosa del Polo Educativo di Comunità P. Ferri la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di tanti stand delle associazioni coinvolte, ma anche da esposizioni gastronomiche e animazione e laboratori per bambini, il tutto intervallato da musica e dai celebri canti alpini.
“Sarà inoltre possibile – ha aggiunto Eliseo Ronchini, consigliere della Sezione Ana di Parma – visitare la mostra, allestita da A.N.A, per commemorare i cento anni dalla prima guerra mondiale, “Dalla Trincea alla Storia” e assistere a sfilate, agility dog e altre prove di abilità per i cani del centro addestramento Nara e Agor”.
“Il raccordo con il territorio – ha concluso Matteo Ghillani della Cooperativa Insieme – è un aspetto indispensabile per far sì che le varie strutture siano parte di una rete e si integrino pienamente con il quartiere e la città”.
Parteciperanno all’evento numerose associazioni e realtà sociali del territorio e della città, con stand informativi e varie attività di intrattenimento e laboratori.